Sostenibilità

Sostenibilità delle Infrastrutture Federcalcio Servizi racconta la sfida della sostenibilità degli impianti sportivi

A ‘Myplant & Garden’, la fiera internazionale del green svolta a Rho, un workshop sul binomio impiantistica-sostenibilità.

venerdì 23 febbraio 2024

Federcalcio Servizi racconta la sfida della sostenibilità degli impianti sportivi

Si è svolto ieri a Rho, in occasione della fiera internazionale ‘Myplant & Garden’, ‘SI - Sustainable Infrastructure, la nuova frontiera dell’impiantistica sportiva’, il workshop della Federcalcio Servizi patrocinato dalla FIGC. Il convegno, organizzato con il supporto di Kulture Multimedia nell’area espositiva dedicata al Verde Sportivo, ha messo in luce l’importanza del binomio impiantistica-sostenibilità, evidenziando come in futuro le infrastrutture sportive dovranno essere in grado di coniugare le esigenze di performance e di benessere con la tutela dell'ambiente; una sfida complessa, che affronta tematiche sensibili come il risparmio energetico, la riduzione dell’impatto ambientale, la sostenibilità, il miglioramento del benessere degli atleti e degli utenti e la valorizzazione dei territori di riferimento.

Ad aprire i lavori è stato l’amministratore delegato di Federcalcio Servizi Mauro Grimaldi, che ha sottolineato l’importanza della tematica e di come FIGC, attraverso il progetto ‘Coverciano 3.0’, abbia già avviato un percorso virtuoso destinato ad aprire scenari sempre più compatibili con l’ambiente e il benessere della collettività. Il responsabile del Centro Tecnico Federale di Coverciano Maurizio Francini ha quindi illustrato l’approccio FIGC alla sostenibilità ambientale del CTF di Coverciano, analizzando i vari processi di riqualificazione attraverso la misurazione, riduzione, compensazione ed evidenziando le strategie per l’abbattimento delle emissioni di CO2, progetti che diverranno concreti a breve.

Cristina Blasetti - Sustainability Manager FIGC - ha ricordato nel suo intervento il percorso iniziato dalla FIGC sul tema della Sostenibilità, nel rispetto delle 11 policy della sostenibilità socio-ambientale delineate dalla UEFA e dalla ‘Strategia di Sostenibilità UEFA ‘Strength Through Unity 2030’. Il senior expert di Sport e Salute Spa, responsabile Progettazione e gestione del verde Impianti Sportivi Valeriano Bernardini, ha illustrato la gestione dei manti erbosi e dei processi adottati, mentre Lorenzo Santoni- (responsabile settore Advisor Sport dell’Istituto per il Credito Sportivo) ha affrontato il tema della pianificazione delle risorse economiche necessarie ad attuare questi progetti.