Eventi istituzionali

Benemerenze 2023, consegnati i premi del calcio di base. Gravina: “Volontariato, impegno e passione. Orgogliosi di voi”

Con 269 onorificenze si è celebrato l’evento che omaggia l’attività dell’SGS e della Lega Dilettanti. Vito Tisci: “Festeggiato il motore del calcio”

sabato 25 novembre 2023

Benemerenze 2023, consegnati i premi del calcio di base. Gravina: “Volontariato, impegno e passione. Orgogliosi di voi”

Questa mattina, presso l’Holiday Inn Rome Eur Parco Dei Medici, si è tenuta la cerimonia 2023 delle Benemerenze, i premi per club e dirigenti di lunga militanza del calcio di base. Alla presenza del presidente della FIGC Gabriele Gravina, del presidente della Lega Dilettanti Giancarlo Abete e del presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci, sono state consegnate complessivamente 269 onorificenze: di queste, 60 per club e dirigenti delle giovanili, come quelli al Macomer (club sardo premiato per i 100 anni di attività), al Piacenza e alla Nuorese (75 anni ciascuno).

“È una ricorrenza che premia il volontariato, l’impegno e la passione della base del calcio italiano – ha commentato il presidente della FIGC Gabriele Gravina -. È un’attività attività ispirata ai valori fondanti del nostro sport e che esalta le ragioni del nostro essere Comunità Sportiva. È un riconoscimento di cui essere orgogliosi perché la Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Lega Nazionale Dilettanti e il Settore Giovanile e Scolastico, a lavoro volta, sono orgogliosi voi!”.

Premi speciali sono stati invece consegnati ad Antonio Cosentino, Gianni Rivera e Massimo Giacomini per i rispettivi ruoli svolti nelle istituzioni calcistiche e il presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci ha poi aggiunto: “Oggi festeggiamo il motore di tutto il calcio italiano, le persone come voi che vivono per crescere i giovani con dedizione e spirito volontaristico”.

Mentre il presidente della LND Giancarlo Abete ha chiuso la serie d’interventi: "Questa cerimonia celebra la dimensione del calcio della Lega Nazionale Dilettanti, il calcio dei 7.900 comuni, del tessuto connettivo dell’Italia di provincia, il calcio del territorio con la sua forte identità”.

I numeri delle Benemerenze LND 2023

27 Società LND 100 anni
10 Società LND 75 anni
16 Società LND 50 anni
26 Dirigenti Società LND 40 anni
79 Dirigenti Società LND 20 anni
11 Dirigenti Federali 40 anni
40 Dirigenti Federali 20 anni

SGS
1 Società 100 anni
2 Società 75 anni
4 Società 50 anni
10 Dirigenti Federali 20 anni
43 Dirigenti Società 20 anni

Mediagallery

Eventi e Iniziative Istituzionali

Benemerenze 2023, premiate società e dirigenti del calcio di base