Attualità

Gravina all’ONU, incontro con l’ambasciatore Massari: “L’Italia sa fare sistema ai massimi livelli”

Nel corso della riunione, che ha rappresentato un primo importante passo verso una collaborazione più strutturata tra FIGC e Rappresentanza permanente alle Nazioni Unite, il presidente federale e il capo delegazione Buffon hanno presentato a Massari la Strategia di Sostenibilità FIGC 2030

sabato 23 marzo 2024

Gravina all’ONU, incontro con l’ambasciatore Massari: “L’Italia sa fare sistema ai massimi livelli”

Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina e il capo delegazione della Nazionale azzurra Gianluigi Buffon sono stati ricevuti oggi dall’ambasciatore Maurizio Massari nella sede della Rappresentanza permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite a New York.

L’incontro ha avuto come tema principale il ruolo del calcio nello scenario mondiale contemporaneo quale prezioso veicolo di sviluppo, di pace, di solidarietà e di cooperazione internazionale. Il focus sulle potenzialità dello sport come straordinario propulsore delle politiche di sostenibilità a 360° rappresenta, infatti, un importante argomento al centro delle attuali iniziative multilaterali messe in campo dalle Nazioni Unite. Condividendo obiettivi comuni, ancorché in ambiti diversi, la riunione di oggi è stata un primo importante passo verso una collaborazione più strutturata tra FIGC e Rappresentanza permanente alle Nazioni Unite, da costruire insieme alla competente direzione del Ministero per gli Affari Esteri.

A New York per la gara degli Azzurri di Spalletti in programma domenica contro l’Ecuador alla Red Bull Arena nel New Jersey, Gravina e Buffon hanno anche presentato a Massari la Strategia di Sostenibilità FIGC 2030, lo strumento di cui si è dotata pochi mesi fa la Federazione con l’obiettivo di contribuire al miglioramento, in primis, della società italiana attraverso un sostanziale cambio di rotta nelle politiche sociali ed ambientali del mondo del calcio. Un’iniziativa che nasce dalla convinzione che “per l’impatto che ha nella società civile - ha affermato il numero uno della FIGC - il calcio ha una responsabilità che va oltre il gioco, diventando strumento per migliorare il benessere generale della collettività”.

Alla luce delle linee di indirizzo delineate dalla UEFA attraverso la Strategia “Strength Through Unity 2030” (ovviamente ispirate all’Agenda ONU 2030), la Federazione ha presentato la scorsa estate il nuovo approccio strategico orientato alla sostenibilità integrale con l’obiettivo di diventare sempre più sostenibile, inclusiva e socialmente responsabile, concentrandosi su 11 Policy (antirazzismo, tutela dell’infanzia, uguaglianza e inclusione, calcio e tutte le abilità, salute e benessere, sostegno ai rifugiati, emergenza e diritti, economia circolare, emergenza climatica, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture) e ponendo l’accento su 60 obiettivi strategici chiari e monitorabili sul medio e lungo termine.

“Sono grato all’Ambasciatore Massari - ha dichiarato Gravina - perché ci ha offerto l’occasione di rendere ancora più qualificante l’impegno che ci siamo presi con le nuove generazioni e con i nostri stakeholders quando abbiamo deciso di iniziare questo percorso. L’incontro di oggi testimonia come l’Italia sappia fare sistema ai massimi livelli e soprattutto come sappia fare Comunità, che è esso stesso un’eccellenza del nostro Paese. Valorizzando strategie e progettualità condivise si può contribuire a costruire una società più equa e sostenibile, a partire dall’apporto che può dare uno sport tanto seguito come il calcio. La nostra Federazione c’è e ha offerto al nostro Ambasciatore all’ONU la disponibilità del calcio italiano”.

“In un mondo purtroppo diviso - ha affermato l’Ambasciatore Massari - il calcio è dialogo e inclusione. Costruisce ponti e l’Italia è in prima linea in questo, nel Sud Globale e nei piccoli Stati Insulari. In questo modo il calcio rappresenta un asset di politica estera. La collaborazione tra Farnesina e FIGC lo dimostra”.

“Lo sport ha una grandissima forza - ha dichiarato Buffon - spesso riesce a trasmettere alle masse un modello educativo virtuoso, appiana e azzera gli odi e le differenze, quindi cerchiamo di enfatizzare la potenza dello sport contro alcune volte l'impotenza politica per quello che si vede nel mondo".

Mediagallery

Attualità

Gravina e Buffon ricevuti dall'ambasciatore Massari