Lutto

Addio a Joe Barone. Il cordoglio del Museo del Calcio per la scomparsa del dg della Fiorentina

Proprio due anni fa Barone era venuto al Museo di Coverciano per la cerimonia di consegna di due Coppe Carnevale al club gigliato. Grazie al suo impegno, tanti giovani calciatori e calciatrici viola vengono ogni anno in visita al museo

martedì 19 marzo 2024

Addio a Joe Barone. Il cordoglio del Museo del Calcio per la scomparsa del dg della Fiorentina

Se ne è andato oggi, il giorno prima di compiere cinquantotto anni, Joe Barone.

Direttore generale della Fiorentina, Barone era al Museo di Coverciano proprio due anni fa, quando il Museo del Calcio donò al club gigliato due Coppe Carnevale, conquistate dalla società toscana nel 1966 e nel 1973. “Il più sentito ringraziamento va al Museo del Calcio” aveva dichiarato all’epoca e proprio da lì, da quella giornata ricca di sorrisi, è partita la collaborazione tra Fiorentina e Museo del Calcio, che ogni anno porta centinaia di giovani calciatrici e calciatori, e responsabili del vivaio viola, a visitare il Museo di Coverciano, con lo scopo di divulgare cultura e storia di questo sport.

L’aria di festa di quel giorno di poco più di due anni fa – era il 15 marzo 2022 – oggi lascia il posto al dolore e alla profonda tristezza. Ci lascia un dirigente appassionato; un uomo di sport attento alla storia così come alle novità.
Alla famiglia di Joe Barone e a tutta la Fiorentina, le più sincere condoglianze dal Museo del Calcio.