Mostre

'Sfumature di Azzurro': a Cesena da mercoledì 20 a venerdì 22 marzo la mostra del Museo del Calcio con ingresso libero

In occasione della sfida della Nazionale Under 21 contro la Lettonia (venerdì 22 allo stadio 'Dino Manuzzi'), la mostra farà tappa al Palazzo Comunale e, successivamente, si trasferirà a Ferrara da domenica 24 a martedì 26 in vista di Italia-Turchia

giovedì 14 marzo 2024

'Sfumature di Azzurro': a Cesena da mercoledì 20 a venerdì 22 marzo la mostra del Museo del Calcio con ingresso libero

“Sfumature di Azzurro”, la mostra itinerante del Museo del Calcio, fa tappa a Cesena e Ferrara. In occasione delle partite che la Nazionale Under 21 disputerà venerdì 22 e martedì 26 in Emilia-Romagna contro Lettonia e Turchia, la mostra verrà allestita nelle due città che ospiteranno le sfide valide per le qualificazioni all'Europeo del 2025 che vedranno impegnata la squadra di Carmine Nunziata.

Si comincia dal Palazzo Comunale di Cesena (Piazza del Popolo, 10), con ingresso libero, da mercoledì 20 a venerdì 22, giorni in cui la mostra sarà aperta dalle 8 alle 13.30. Giovedì 21, invece, si potrà accedere alla mostra dalle 8 alle 22. Al Palazzo Municipale di Ferrara, invece, la mostra sarà aperta da domenica 24 a martedì 26.

La mostra “Sfumature di Azzurro” racconta in parallelo la storia e i trionfi della Nazionale maggiore maschile insieme a quelli delle Nazionali giovanili azzurre e della Nazionale olimpica, grazie a una selezione di cimeli della collezione del Museo di Coverciano.

Dal trionfo europeo del 1968, con la maglia di Sandro Salvadore, fino al successo di EURO 2020 con la coppa alzata al cielo a Wembley, l’esposizione ripercorre la storia degli Azzurri dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Presenti anche i trionfi mondiali del 1982 e del 2006 celebrati con la maglia di Fulvio Collovati di Spagna ’82 e il pallone della finale di Berlino del 2006.

La mostra presenta anche una sezione dedicata alle Nazionali giovanili azzurre con alcuni pezzi unici come la maglia verde della Nazionale juniores utilizzata negli anni ’50, la coppa europea conquistata dagli Azzurrini di Cesare Maldini nel 1996 e la fascia da capitano di Giorgio Chiellini indossata in occasione dell’inaugurazione del “nuovo” Wembley nel 2007.

Infine la Nazionale olimpica, con il diploma della medaglia d’oro conquistato dall’Italia nel 1936 a Berlino e alcune preziose testimonianze dei Giochi di Roma ‘60 e Barcellona ‘92.

Realtà virtuale. Oltre alla possibilità di vedere da vicino i trofei e i cimeli degli Azzurri, i visitatori avranno anche l'opportunità di rivivere la finale mondiale del 1982: grazie alla realtà virtuale, indossando un visore, gli appassionati potranno provare la sensazione di essere sul terreno di gioco, accanto a Bruno Conti, Paolo Rossi e Alessandro Altobelli, oppure in tribuna, tra il Presidente della Repubblica italiano Sandro Pertini e il Re spagnolo Juan Carlos. Il progetto ‘VR4Football’, è stato realizzato da Noema Digital.