Nazionale U19

Azzurrini e Friuli-Venezia Giulia: un binomio vincente. Viscidi: "Abbiamo giocato in stadi bellissimi"

La Nazionale Under 19 ha registrato tre vittorie in altrettanti incontri - due al 'Guido Teghil' di Lignano Sabbiadoro e una al 'Friuli' di Udine - conquistando la qualificazione alla fase finale dell'Europeo, in programma dal 15 al 28 luglio in Irlanda del Nord

giovedì 28 marzo 2024

Azzurrini e Friuli-Venezia Giulia: un binomio vincente. Viscidi:

L'ottimo risultato della Nazionale Under 19, che ha raggiunto la fase finale dell'Europeo, in programma dal 15 al 28 luglio in Irlanda del Nord, è stato accompagnato, fin dal primo giorno, dal calore e dall'entusiasmo del Friuli-Venezia Giulia: Lignano Sabbiadoro, Manzano e Udine sono state il perfetto palcoscenico del gruppo 5 della fase élite dell'Europeo, vinto a punteggio pieno dagli Azzurrini, merito, soprattutto, del grande lavoro svolto dal Comitato Regionale del Friuli-Venezia Giulia, in particolar modo dal Presidente Ermes Canciani, sotto il punto di vista organizzativo, come testimoniano anche le parole di ieri del coordinatore delle Nazionali giovanili, Maurizio Viscidi: "Aver giocato in casa ci ha aiutato. In Friuli-Venezia Giulia siamo stati benissimo e abbiamo potuto giocare in due stadi bellissimi ('Guido Teghil' di Lignano Sabbiadoro e 'Friuli' di Udine, ndr) davanti a tantissimi tifosi venuti a sostenerci".

La Nazionale Under 19 festeggia la qualificazione alla fase finale dell'Europeo al 'Guido Teghil'

LIGNANO SABBIADORO. Il 'Guido Teghil', stadio del Brian Lignano, ha ospitato la partita di esordio e quella di chiusura degli Azzurrini confermandosi un fattore per l'Under 19: 2 vittorie in 2 partite (Scozia-Italia 1-3 e Italia-Georgia 5-0), che si sommano ai tre precedenti, tutti vincenti (Italia-Grecia 2-0 del 21 marzo 2018, Italia-Polonia 4-3 del 24 marzo 2018 e Italia-Austria 3-0 del 14 febbraio scorso).

MANZANO. Il 'Giuseppe Morigi' è stato il palcoscenico di tre partite, tutte quelle che non hanno visto coinvolti gli Azzurrini: Georgia-Repubblica Ceca 0-1, Scozia-Georgia 2-3 e Repubblica Ceca-Scozia 2-0.

Le nazionali Under 19 di Italia e Repubblica Ceca entrano sul terreno di gioco del 'Friuli' davanti a 3.000 spettatori

UDINE. Il 'Friuli', dove è andata in scena un'unica partita, ha visto vincere 2-1 i ragazzi di Bernardo Corradi contro i pari categoria della Repubblica Ceca, davanti a quasi 3.000 persone, riscrivendo una storia che, in precedenza, aveva visto l'Under 19 registrare una sconfitta - la prima ed unica in Friuli-Venezia Giulia (Italia-Spagna 0-1, 18 gennaio 2017) - e un pareggio, sempre contro i cechi (1-1), quest'ultimo nella fase élite del 2018.