Serie B Femminile

Lazio-Ternana vale una stagione: primo match point promozione per le biancocelesti, con una vittoria sarebbe Serie A

Dopo l'1-1 dell'andata, e con cinque punti di vantaggio da gestire nelle ultime tre giornate di campionato, la squadra di Grassadonia sarebbe sicura del salto di categoria con un successo nello scontro diretto di domenica a Formello. Parma e Cesena sperano ancora nel secondo posto

venerdì 3 maggio 2024

Lazio-Ternana vale una stagione: primo match point promozione per le biancocelesti, con una vittoria sarebbe Serie A
Foto Ternana Women

A tre passi dal traguardo. Domenica a Formello la Lazio ha il primo match point promozione: con cinque punti di vantaggio e quattro giornate da giocare, la squadra di Grassadonia può festeggiare l'aritmetico salto in Serie A battendo la Ternana nello scontro diretto. Una marcia impressionante, quella delle biancocelesti, che hanno perso una sola partita in tutta la stagione e si presentano allo scontro diretto contro le umbre con la miglior difesa del campionato (sole 16 reti subite); il miglior attacco, però, è quello delle rossoverdi, con 82 gol contro gli 80 della Lazio. La Ternana, nel turno infrasettimanale, ha comunque colto una vittoria fondamentale sul Cesena (che era a pari punti e ora insegue a -3) in chiave secondo posto, che vale lo spareggio contro la penultima della Poule Salvezza in Serie A, e punta a tenere viva la lotta per la promozione diretta.

Un pareggio a Formello (come quello della gara di andata, terminata 1-1 lo scorso 14 gennaio) darebbe invece ulteriore fiducia al Parma, al momento terzo a 67 punti, a -2 dalla Ternana e che nel posticipo di lunedì sera sarà ospite del Pavia Academy. Una lotta appassionante, quella per la promozione, che coinvolge ancora il Cesena, impegnato in casa contro la Freedom, ma in cui la Lazio è a una vittoria dalla certezza del ritorno in A dopo due anni. 

Completano il quadro della ventottesima giornata (tutte le partite saranno trasmesse come di consueto sul canale YouTube di Be.Pi. Tv) Tavagnacco-Arezzo (le friulane, come il Ravenna, sono già retrocesse in Serie C), Bologna-Brescia, San Marino Academy-Hellas Verona, Genoa-Ravenna e H&D Chievo Women-Res Roma.