F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

Competitive Activity

    1. Attività Agonistica
      L’Attività Agonistica del Settore Giovanile e Scolastico, rivolta alle fasce di età comprese tra i 12 e i 14 anni (categoria Giovanissimi) e tra i 14 e i 16 anni (categoria Allievi), organizza e gestisce direttamente le competizioni a livello nazionale, monitora e disciplina la partecipazione alle competizioni a livello regionale, cooperando con i Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti. 
      Dalla stagione sportiva 2014/15, all’interno del nuovo concept CAMPIONATI GIOVANILI, sono state racchiuse tutte le competizioni nazionali organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico.

       

      Campionati Nazionali Under 17 e Under 15
      I Campionati Nazionali Under 17 e Under 15hanno lo scopo di permettere ai giovani calciatori di confrontarsi con altri giovani di pari qualità , nel tentativo, quindi, di favorire una più efficace opportunità  di crescita dellepotenzialità  individuali e della motivazione all'impegno competitivo.
      I Campionati Nazionali si articolano in:
      -          Campionato Nazionale Under 17Serie A e B
      -          Campionato Nazionale Under 17 Divisione Unica Lega Pro
      -          Campionato Nazionale Under 15
       
      Partecipazione ai Campionati Nazionali Under 17 e Under 15
      I Campionati Nazionali Under 17 e Under 15sono riservati alle società  appartenenti alla Lega Nazionale Professionisti Serie A, alla Lega Nazionale Professionisti Serie B e alla Lega Italiana Calcio Professionistico, come di seguito specificato.
      Partecipano al Campionato Nazionale Under 17 Serie A e B le società appartenenti alla Lega Nazionale Professionisti Serie A e alla Lega Nazionale Professionisti Serie B.
      Al Campionato Nazionale Under 17 Divisione Unica Lega Pro, partecipano, invece, le squadre appartenenti alla Lega Italiana Calcio Professionistico e  le Società  della Lega Nazionale Professionisti Serie A e della Lega Nazionale Professionisti Serie B, che abbiano allestito una squadra di categoria Allievi Fascia B. Tali squadre partecipano al Campionato con diritto di classifica ma senza prendere parte alle Fasi Finali. 
      Partecipano al Campionato Nazionale Under 15 le società appartenenti alla Lega Nazionale Professionisti Serie A, alla Lega Nazionale Professionisti Serie B e alla Lega Italiana Calcio Professionistico.
      Sulla base delle domande pervenute, il Settore compilerà i relativi gironi ed il calendario delle gare. L' eventuale gestione tecnico-amministrativa sarà  a carico di questo Settore.
      Le norme organizzative e disciplinari verranno successivamente emanate con apposito C.U..
      Le squadre che partecipano ai Campionati Nazionali Under 17 e Under 15 hanno l’obbligo di utilizzare un allenatore abilitato dal Settore Tecnico con qualifica federale UEFA o Istruttore Giovani Calciatori (ante 1998) o Allenatore di III Categoria (ante 1998), iscritto nei ruoli ufficiali dei tecnici e regolarmente tesserato per la stagione sportiva in corso. Il nominativo dell’allenatore va comunicato entro l’inizio del campionato.

      Modalità  di svolgimento
      Le squadre ammesse ai Campionati NazionaliUnder 17 e Under 15, vengono suddivise in gironi, secondo criteri di vicinanza geografica, salvo determinazioni in materia di ripescaggi, assunte successivamente alla pubblicazione dei gironi. Le squadre meglio classificate in ciascun girone sono ammesse ad una fase finale, le cui modalità  di svolgimento verranno determinate con apposito Comunicato Ufficiale.
      Alla squadra vincente la gara della Finale Nazionale di categoriaè attribuito il titolo di "Campione d'Italia Under 17 A e B", il titolo di “Campione d’Italia Lega Pro” e il titolo di "Campione d'Italia Under 15".

      Campionati Allievi e Giovanissimi Regionali per Società Dilettanti/Puro Settore
      I Campionati Regionali sono direttamente organizzati dai Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti territorialmente competenti. La partecipazione a tali competizioni, è disciplinata dai Criteri di Ammissione, approvati e pubblicati annualmente dal Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico. Le modifiche ai format di tali Campionati, sono sottoposti all’approvazione dello stesso Consiglio Direttivo.
      Le Finali Nazionali, articolate in due fasi, Eliminatoria e Finale, sono organizzate dal Settore e sono riservate alle Società che hanno vinto il titolo di categoria nei rispettivi Campionati Regionali.

      Finali Nazionali Allievi e Giovanissimi Regionali per Società Dilettanti/Puro Settore di Calcio a 5
      I Campionati Regionali sono direttamente organizzati dai Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti territorialmente competenti. 
      Le Finali Nazionali, articolate in due fasi, Eliminatoria e Finale, sono organizzate dal Settore e sono riservate alle Società che hanno vinto il titolo di categoria nei rispettivi Campionati Regionali.

      Torneo Nazionale per Rappresentative Regionali Under 15 Femminili
      Il Settore Giovanile e Scolastico organizza annualmente il Torneo Nazionale per Rappresentative Regionali Under 15 Femminili, che si articola in due fasi, Eliminatoria interregionale e Finale nazionale.

      Ufficio Attività  Agonistica
      Stefano A. Tribuzi
      Telefono 0684913417
      fax 0625496357 
      cellulare 339 3961762
      Federico Lacava
      Telefono 0684913466
      Fax 0625496357
      email: agonistica.sgs@figc.it