F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

Celebrazioni 120° anniversario della FIGC

Celebrazioni 120° anniversario della FIGC

La Federazione Italiana Giuoco Calcio celebra il suo 120° anniversario con un viaggio lungo 8 mesi che si apre il 15 marzo 2018, giorno in cui 120 anni fa fu costituito il Comitato che il 26 marzo a Torino darà vita alla FIGC, e che si concluderà nel mese di novembre. Un palinsesto ricco di appuntamenti che tocca tutti i temi cari alla FIGC, non dimenticando anche l’importanza che il calcio e la maglia azzurra rappresentano per la società civile.
 
Un patrimonio immenso quello della FIGC, che si traduce in 1 milione e 300 mila tesserati, 70 mila squadre e quasi 600 mila gare ufficiali l’anno (il 65% di queste sono giovanili). Un’attività sportiva vastissima, radicata sui 17 mila campi dislocati in tutto il territorio nazionale, sulla quale la Federcalcio disciplina, in raccordo con le Leghe, l’Aia e le componenti tecniche, le regole, la direzione arbitrale e la giustizia sportiva. Una piramide dalla base amplissima, la cui vetta è rappresentata dalla maglia azzurra con le sue 19 Nazionali di calcio maschili e femminili, di calcio a 5 e di beach soccer. Un simbolo apprezzato anche all’estero dove è riconosciuto unanimemente come un’eccellenza tipicamente italiana. Numeri e partecipazione che vogliono dire anche responsabilità: verso i giovani prima di tutto e verso i tifosi e gli appassionati che alimentano tutti i giorni uno splendido sogno.
 
Un viaggio lungo 120 anni capace di appassionare milioni di persone, ma soprattutto di contribuire a consolidare il sentimento di unità del Paese, già a partire dall’inizio del ‘900.