F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

Courses

Corsi

Il Centro Studi della Figc, in coordinamento con le altre iniziative formative realizzate dal Settore Tecnico e rivolte alle diverse categorie tecniche del mondo del calcio, organizza una serie di corsi di alta formazione per sviluppare competenze manageriali. Nel 2011 hanno preso il via due iniziative, lo “Stadia Management” ed il “Museum Football Seminar”.

Il corso di alta formazione in “Stadia Management” è un’iniziativa della FIGC, patrocinata da Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, con la partnership istituzionale dell’Istituto per il Credito Sportivo.
Il corso si configura come un programma di studi e di visione internazionale sul tema del business legato agli stadi di calcio moderni ed alle loro potenzialità di generare nuovi ricavi con una gestione professionale.
Il corso offre ai partecipanti l’opportunità di seguire un programma formativo di alto livello, con relazioni tenute da esperti nazionali ed internazionali, e acquisire conoscenze specifiche sui metodi di sviluppo, gestione e organizzazione degli Stadi di calcio secondo modelli funzionali di successo.
L’esperienza formativa prevede lezioni frontali, condotte da professionisti docenti qualificati, e lavori di gruppo, sviluppati dai partecipanti al corso con il supporto dell’organizzazione e di alcuni docenti.
Sono 8 le sessioni formative del corso in “Stadia Management” organizzate dalla FIGC (una delle quali è in concomitanza con The Stadium Business Summit), compresi, quali programmi di approfondimento, 2 edizioni di “Stadia Tour”, gli itinerari di visite guidate in quattro impianti sportivi inglesi di differente tipologia, capienza e utilizzo, svolto in Inghilterra e Germania.

STADIA MANAGEMENT - Il riepilogo

SESSIONE I

ROMA – SEDE FIGC, 28 – 29 MARZO 2011



TEMATICA GENERALE DEL CORSO
Pianificazione, principi organizzativi e sviluppo dello stadio

TEMI AFFRONTATI
Giorno I
•    L’obiettivo strategico: lanciare il potenziale di sviluppo dello stadio in Italia
•    L’evoluzione dei moderni stadi di calcio: esperienze internazionali a confronto
•    L’esperienza di un club italiano
•    Il ciclo di vita del project management: nuovo impianto, ristrutturazione o espansione?
•    Struttura organizzativa e figure professionali di un moderno stadio polifunzionale

Giorno II
•    Costi, fonti di finanziamento e ricavi dello stadio moderno
•    Economia e finanziamenti dello stadio: principi generali
•    Outsurcing per il successo: focus sui clienti e sui partner 
•    Principali aspetti di progettazione: trasporti, sicurezza, operatività, ricavi e sostenibilità
•    Tavola rotonda: le competenze dello Stadium Manager

RELATORI
•    Michele Uva - FIGC Development Department
•    Ian Nuttall - Xperioplogy
•    Jean Claude Blanc - Juventus F.C.
•    Ben Veenbrink - UEFA Stadium Expert & Founder, The Stadium Consultancy
•    Patrik Meyer - CEO Commerzbank Arena
•    Andrew Williams - Le Havre FC
•    Daniel Gidney - CEO Ricoh Arena
•    David Manica - Manica Architecture
 

SESSIONE II
FIRENZE – SETTORE TECNICO, 18 – 19 APRILE 2011



TEMATICA GENERALE DEL CORSO
Operatività ed eventi dentro lo stadio

TEMI AFFRONTATI
Giorno I

•    Business Planning: generazioni dei ricavi e partnership
•    Eventi I: le attività in occasione delle partite
•    Eventi II: le attività nei giorni senza partite
•    Safety & Security: evoluzione dello stadio moderno

Giorno II
•    Sponsorizzazioni dello stadio, namingrights e fattori commerciali
•    Modelli di ricavo dello stadio: panoramica dei ricavi da evento nel mercato del calcio in Europa
•    Lo stadio integrato: le moderne tecnologie AVIT per incrementare operatività e ricavi e migliorare l’esperienza dell’utente
•    Tavola rotonda: le competenze dello Stadium Manager

RELATORI
•    Raj Saha – Director of Operations, AEG Facilities Europe
•    Steve Sayer – Operations Director Manchester City
•    Patrik Meyer – CEO Commerzbank Arena
•    Chris Whalley – Head of Security, The Football Association
•    Marcel Cordes – CEO Sport+Markt 
•    Mark Roberts – Senior Manager, Sports Business Group Deloitte
•    Cathy Long – Head of Supporter Services, Premier League
•    Alain Pauchet – Business Head Europe – Stadiums & Venues, Sony Professional Solutions Europe

SESSIONE III
TORINO – JUVENTUS STADIUM, 10 – 11 OTTOBRE 2011



TEMATICA GENERALE DEL CORSO
Prepararsi per il futuro: le fondamenta di un nuovo stadium business

TEMI AFFRONTATI
Giorno I

•    La nuova casa della Juventus FC:
         1.    Financing
         2.    Concept Marketing
         3.    Concept Commerciale
4.    Gestione
•    Tour del nuovo stadio della Juventus FC
•    Tavola Rotonda: il ruolo dello Stadium Manager

Giorno II
•    La teoria del CRM per i club e gli stadi di calcio
•    Applicazione del CRM al settore calcistico italiano
•    La realtà del CRM e del business “customer-centric”
•    Sessione interattiva: Customer Service e Visitor Experience
•    Working Group: 10 nuove idee di CRM e business

RELATORI
•    Francesco Gianello - Stadium Manager Juventus FC
•    Marco Re - Head of Finance, Planning and Control Juventus FC
•    Alessandro Sandiano - Head of Marketing Juventus FC
•    Francesco Calvo - Commercial Director Juventus FC
•    Fabrizio Giugiaro – Presidente Giugiaro Architettura
•    Diego Nepi – Direttore Impianti Sportivi CONI
•    Pierfrancesco Barletta – Ad Consorzio San Siro
•    Michele Uva – FIGC Development Department
•    Julian Jenkins – Head of Customer Services Cardiff City FC
•    Laura Masi – Responsabile Marketing AC Milan
•    Sergio Abate – Head of Gazzetta.it Department
•    Mark Bradley – Founder of The Fan Experience Co.
 

SESSIONE IV
VERONA - CONFINDUSTRIA, 14 – 15 NOVEMBRE 2011



TEMATICA GENERALE DEL CORSO
Migliorare l’attuale stadium business

TEMI AFFRONTATI
Giorno I

•    Working Group: presentazione progetti
•    Il processo di trasformazione verso un business basato sul servizio
      1)    Concepire il fan come un cliente
•    I Touchpoints e il New Stadium Visitor Experience
•    Tavola rotonda: Analisi delle attività per il miglioramento dello stadium business

Giorno II
•    Cambiare l’offerta: incrementare le vendite dei biglietti
•    Next Steps - valutazioni e proposte per il futuro:
       1)    Cosa abbiamo appreso dalle Sessioni I, II, III e IV
       2)    Come possiamo adattare i metodi proposti al nostro club e al nostro stadio
       3)    Qual è il ruolo del nuovo stadium manager
       4)    Quali sono le qualità e abilità richieste

RELATORI
•    Federico Sboarina - Assessore allo Sport e Tempo Libero, Comune di Verona
•    Thierry Favre - Head of National Associations Development
•    Allen Roberts - ex Training Manager di Disneyland, The Savoy, AEG Europe e Arsenal FC
•    Bernie Mullin - Aspire Sports Group
•    Michele Uva – FIGC Development Department
•    Ian Nuttall - Xperiology
 

SESSIONE V
MILANO – LEGA SERIE A E B, 16 – 17 APRILE 2012



TEMATICA GENERALE DEL CORSO
Road to the future: 
      1)    Come far crescere il rapporto tra i club e il loro pubblico
      2)    Riepilogo processi di realizzazione e riconversione degli stadi

TEMI AFFRONTATI
Giorno I

•    Analisi e presentazione di best practice italiane e straniere
•    Segmentazione, fidelizzazione e Customer Relationship Management applicato allo sport
•    Working Group per l’individuazione di best practice attuabili dai club italiani

Giorno II
•    Fattibilità: processi urbanistici e amministrativi
•    Pianificazione marketing e commerciale dello stadio
•    Concept finanziari

RELATORI
•    Marco Brunelli - Direttore Generale Lega Serie A
•    Paolo Bedin - Direttore Generale Lega Serie B
•    Fabio Santoro - Direttore Marketing e Diritti Audiovisivi Lega Serie A
•    Marco Sansavini - Alitalia’s Excutive Vice President Sales, Distribution e Customer Care
•    Maurizio Del Santoro - Trenitalia Divisione Passeggeri, Vendite Mercato Corporate e Trade
•    Dario Boldoni - Consulente
•    Giorgio Brambilla - Direttore Sport + Markt Italia
•    Riccardo Rosa - Kpmg
•    Michele Uva - FIGC Development Department



 

SESSIONE VI
TORINO – MUSEO DELL’AUTOMOBILE, 15 – 16 MAGGIO 2012



TEMATICA GENERALE DEL CORSO
The Stadium Business Summit

TEMI AFFRONTATI
•    L’esperienza dell’ospite - Accrescimento, Intrattenimento e Arricchimento
•    Sostenibilità - Rendere il business “eco-sostenibile”
•    La Vetrina dei nuovi progetti - Nuovi progetti da tutto il mondo
•    Generazione di entrate contro controllo delle uscite - Migliorate il vostro Stadio P&L
•    Marketing 2.0 - Come aumentare la vendita dei biglietti e fare in modo che I tifosi tornino allo stadio
•    Stadi, Business Performance e regolamenti finanziari corretti della UEFA
•    Innovazione tecnologica - Nuove idee per migliorare il vostro business
•    Successo & Obbiettivi da raggiungere con il TheStadiumBusiness Awards

 

SESSIONE VIII
MILANO – LEGA SERIE A E B, 15 – 16 APRILE 2013



TEMATICA GENERALE DEL CORSO
Customer e sostenibilità: fattori chiave per uno stadio di successo


TEMI AFFRONTATI
Giorno I

•    Verso la customer charter della Lega Serie A
•    Attività promozionale per aumentare l’affluenza allo stadio

Giorno II
•    Il ruolo della tecnologia nello stadio: opportunità e sviluppo
•    Il progetto infrastrutturale e le politiche di supportership della Lega Serie B
•    Incontro con i vertici dell’Osservatorio Nazionale della Manifestazioni Sportive

RELATORI 
•    Marco Brunelli  - Direttore Generale Lega Serie A 
•    Tiago Craveiro - Chief Executive Officer, Federação Portuguesa de Futebol 
•    Enrique Uriel Arias - Chief Information Officer, Real Madrid FC 
•    Paolo Bedin  - Direttore Generale Lega Serie B 
•    Thomas Weinmann - Supporter Liaison Officer, B. Mönchengladbach





 

SESSIONE IX
FIRENZE – SETTORE TECNICO, 6-7 GIUGNO 2013


TEMATICA GENERALE DEL CORSO
Customer e sostenibilità: fattori chiave per uno stadio di successo

TEMI AFFRONTATI
Giorno I


•    Il ruolo dello stadium manager per lo sviluppo della customer e del business
•    Sessione interattiva con esperti e relatori internazionali
•    Programmare e progettare uno stadio sostenibile

Giorno II

•    Euro 2016: Legacy stadiums
•    Training session con relatori e esperti internazionali
•    Riepilogo conclusivo


RELATORI

•    Martin Murphy - Stadium Director, AVIVA Stadium 
•    Mark Fenwick - RFA Architects 
•    Xavier Daniel - Stadium and Facilities Director, Fédération Française de Football


 

SESSIONE X
MILANO – LEGA SERIE A E B, 22-23 MAGGIO 2014




TEMATICA GENERALE DEL CORSO
Il Supporter Liason Officer

TEMI AFFRONTATI
Giorno I


•    La figura dello SLO come opportunità strategica per le società di Serie A
•    Lo SLO visto dai tifosi
•    Case history - Djurgardens IF

Giorno II

•    L’applicazione della figura dello SLO nel campionato di Serie B
•    Case history -  FC Porto
•    Case history - FC Chiasso
•    Case history - Eintracht Frankfurt 


RELATORI

•    Sturart Dykes - Supporter Direct
•    Lena Gustafson - Djurgardens IF
•    Fernando Saul - FC Porto
•    Massimo Dall’Oglio - FC Chiasso
•    Mark Francis - Eintracht Frankfurt
•    Marco Brunelli - Direttore Generale Lega Serie A
•    Federico Smanio - Lega Serie B

SESSIONE XI
FIRENZE – SETTORE TECNICO, 9-10 SETTEMBRE 2014



TEMATICA GENERALE DEL CORSO
La Corporate Hospitality

TEMI AFFRONTATI
Giorno I


•    La Corporate Hospitality: presentazione di best practices
•    Il punto di vista di uno sponsor tecnico: Puma
•    Case history -  Juventus FC

Giorno II

•    Case history – Olympique Lyonnais
•    Case history -  Infront
•    Riepilogo conclusivo


RELATORI

•    Andrea Rogg - Puma
•    Federica Borin - Juventus FC
•    Francesco Ambrosoli - Infront
•    Florent Coulon – Olympique Lyonnais

ENGLAND STADIA TOUR
BRIGHTON – LONDON – COVENTRY 
26 - 27 SETTEMBRE 2011



SEDI DEL TOUR

•    Brighton – American Express Community Stadium
•    Greenwich London – The O2 Arena
•    London – Emirates Stadium
•    Conventry – Ricoh Arena



GERMANY STADIA TOUR
DUISBURG – GELSENKIRCHEN – PADERBORN – BOCHUM – LEVERKUSEN
12 - 14 NOVEMBRE 2012


SEDI DEL TOUR

•    Duisburg – Schauinsland Reisen Arena
•    Gelsenkirchen – Veltins Arena
•    Paderborn – Benteler Arena
•    Bochum – Rewinpower Stadion
•    Leverkusen - BayArena

 

SPAIN STADIA TOUR
BARCELONA – ZARAGOZA – LOGRONO – BILBAO  - BARAKALDO
3 - 5  MARZO 2014



SEDI DEL TOUR

•    Barcelona - Nou Camp e Cornella El Prat
•    Zaragoza - La Romareda
•    Logrono - Las Gaunas
•    Bilbao - Nuevo San Mames
•    Barakaldo - Lasesarre