F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

La FIGC promuove direttamente l’attività delle Squadre Nazionali Femminili e dalla stagione scorsa ha ampliato il numero delle formazioni Azzurre da 3 a 5: oltre alla Nazionale A, all’Under 19 e all’Under 17, che svolgono l’attività ufficiale all’interno delle competizioni FIFA e UEFA, sono state costituite l’Under 23, con il compito di far maturare le giovani calciatrici nel passaggio dall’attività giovanile a quella senior, e l’Under 16, che sarà la base di tutte le formazioni maggiori e rappresenterà il primo momento di formazione specifica delle giovani calciatrici in chiave azzurra.
 
Al vertice delle Nazionali Femminili dalla stagione in corso è l’ex allenatore del Brescia Milena Bertolini, alla quale è stato affidato il ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale A e di Coordinatore di tutte le Nazionali giovanili. Nei ruoli tecnici sono stati individuati allenatori con una lunga esperienza nel settore: confermato Enrico Maria Sbardella all’Under 19, promosso Massimo Migliorini all’Under 17, mentre sono ancora da definire i nomi degli allenatori per Under 23 e Under 16.
Anche nel ruolo di Capo Delegazione, la scelta della FIGC ha puntato su figure in grado di dare alle calciatrici dei validi punti di riferimento: Barbara Facchetti, Fiona May, Manuela Di Centa e Patrizia Recandio.
 
La Nazionale A aprirà la nuova stagione il 15 settembre a La Spezia contro la Moldavia nella prima gara di qualificazione al Campionato Mondiale 2019: oltre alla Moldavia, fanno parte del gruppo 6  insieme all’Italia, la Romania, il Portogallo e il Belgio.

Tra i risultati ottenuti nella storia dalle Nazionali Femminili spiccano le 2 medaglie d’argento (1993 e 1997) e quella di bronzo (1987) conquistate dalla Nazionale maggiore nei Campionati Europei UEFA, il successo dell’Under 19 nell’Europeo UEFA del 2008 e le due medaglie di bronzo dell’Under 17 ai Campionati Europei UEFA del 2013 e al Mondiale FIFA del 2014.
All’interno dell’attività femminile, va inoltre citata la neo costituita Nazionale Femminile di Calcio a 5, che ha fatto il suo esordio a giugno 2015 nella splendida cornice del Foro Italico a Roma.
 
Per la composizione dei quadri tecnici delle 5 Nazionali Femminili di calcio e di quelle di calcio a 5 consultare l’area NAZIONALI