F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio


ATTIVITA' SCOLASTICA

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in accordo con le Istituzioni Scolastiche di tutto il territorio nazionale, è impegnato nella promozione generalizzata della pratica sportiva, finalizzata alla partecipazione di tutti gli studenti, abili e diversamente abili, ad attività che portino i giovani a praticare lo sport serenamente e divertendosi. 

I proficui rapporti di collaborazione instaurati tra FIGC e MIUR hanno portato a definire per l’anno scolastico 2016/2017, una nuova progettualità didattico-sportiva con la quale si è ampliata l’offerta formativa rivolta alla crescita culturale di tutti gli studenti, valorizzando le diversità, promuovendo le potenzialità di ciascuno e adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo.
 
In quest'ottica il Settore Giovanile e Scolastico e la Direzione V del MIUR, hanno sviluppato un progetto quadro denominato Valori in Rete e rivolto a tutti gli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’intero territorio italiano, finalizzato a far maturare eticamente i più giovani e alla diffusione della cultura del rispetto in tutte le sue diverse accezioni. 
 
 
VALORI IN RETE
Scuola Primaria - Giococalciando

Il nuovo progetto didattico-sportivo denominato Valori in Rete - Giococalciandodestinato a tutti gli studenti, abili e diversamente abili, delle classi IV e V della Scuola Primaria di tutto il territorio nazionale, intende promuovere l’educazione e la sensibilizzazione di studenti, insegnanti e genitori ad assumere sempre comportamenti responsabili, favorire la relazione e la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti, abili e diversamente abili, nessuno escluso, educare al rispetto di sé, delle regole e degli altri attraverso l’apprendimento del regolamento e dei gesti tecnici del gioco del calcio; formare all’utilizzo delle nuove tecnologie e di efficaci e innovative forme di e-learning attraverso contenuti di interesse come il Gioco del calcio e avvicinare i più piccoli alla pratica del gioco del calcio come forma di integrazione sociale.
Ulteriori informazioni, tra cui il regolamento e le procedure da seguire per aderire al progetto sono disponibili nell'apposita piattaforma dedicata www.valorinrete.it
 
 
VALORI IN RETE
Scuola Secondaria 1° e 2° grado - Campionati studenteschi
Con la condivisione del MIUR, del CONI e del CSM, i Campionati Studenteschi rappresentano un progetto sportivo-didattico che trova la sua attuazione in un torneo scolastico di Calcio a 5 rivolto alle classi degli istituti dell'intero territorio nazionale.
La manifestazione si svilupperà in quattro fasi: in quattro fasi: Istituto, Provinciali, Regionali e Nazionali. Partecipazione femminile e maschile: categorie Cadette/i e Allieve/i. Alla finale nazionale parteciperanno solo le categorie allievi/allieve.
Le Finali Nazionali si disputeranno nel mese di maggio 2017 a Reggio Calabria in occasione della Giornata della Legalità. I ragazzi saranno coinvolti in attività e incontri istituzionali per la promozione della legalità.
Il progetto didattico che metterà in rete oltre 80.000 studenti per la stesura di un saggio condiviso, frutto della collaborazione tra più classi di tutto il territorio nazionale, sull’argomento “La Legalità”.


VALORI IN RETE
Scuola Secondaria di 1°grado - Ragazze in gioco
Per le scuole secondarie di I grado è prevista la possibilità di aderire a un’ulteriore attività che promuova il gioco del calcio tra le bambine e possa dare alle stesse l’opportunità per poter giocare in un ambiente familiare, insieme ai propri insegnanti e ai compagni di classe.
Ragazze in Gioco rappresenta un’attività dedicata alle ragazze ed ai ragazzi delle scuole medie per favorire la formazione dei centri sportivi scolastici all’interno delle istituzioni scolastiche, oltre ai campionati studenteschi, partecipino alle attività ufficiali; promuovere la partecipazione ad attività sportive degli studenti e in particolare delle studentesse e ridurre il fenomeno dell’abbandono della pratica sportiva.

 
 
CORSI DI FORMAZIONE E DI INFORMAZIONE
Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. organizza, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca  ed in collaborazione con la Sezione per lo sviluppo del calcio giovanile del Settore Tecnico, le seguenti iniziative di formazione ed informazione:
  • Corsi di formazione nazionali, autorizzati dal C.O.N.I. (soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola con decreto ministeriale del 18 luglio 2005) relativamente alla Direttiva 90/03, per insegnanti di ogni ordine e grado di scuole pubbliche o private, sul calcio a 11, a 7, a 5 maschile e femminile in un'ottica di integrazione e continuità tra scuola e territorio.
  • Corsi di informazione a livello provinciale sul calcio a 11, a 7, a 5 maschile e femminile nella scuola.
  • Corsi di informazione provinciali "integrati"  per Docenti dei diversi ordini di Scuole, Tecnici delle Società Sportive di calcio, Genitori e rappresentanti delle agenzie educative del territorio.
  • Incontri formativi territoriali con Dirigenti Scolastici
  • Incontri formativi territoriali con Insegnanti, Studenti, Genitori sulle tematiche relative all'educazione alla salute, all'uso ed abuso di farmaci, alla prevenzione del doping.
 
PROGETTO SPORT, SCUOLA, TERRITORIO PER LO "SPORT PER TUTTI"
Nel rispetto dell'autonomia delle Istituzioni Scolastiche, il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. propone ogni anno, nei diversi territori della penisola, forme di collaborazione tra Scuole e Società Sportive, facilitandone la realizzazione in accordo con gli Enti Locali e con altre agenzie educative, per un totale coinvolgimento delle scolaresche nella pratica di attività motorie, pre-sportive e sportive ed un reale inserimento, in tali attività, degli alunni diversamente abili.


COLLABORAZIONE TRA LA FIGC-SGS E LE FACOLTA' DI SCIENZE MOTORIE
Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. svolge, inoltre, un'intensa opera di sensibilizzazione affinché i suoi Organi periferici stipulino Protocolli d'intesa con gli Istituti Universitari di Scienze Motorie (I.U.S.M.), mirati:
  • all'attivazione di corsi di aggiornamento sul calcio, riservati agli studenti degli I.U.S.M.,
  • alla realizzazione di corsi per arbitri, riservati agli studenti degli I.U.S.M.,
  • alla collaborazione reciproca, con intervento degli I.U.S.M. ai corsi organizzati dal S.G.S. della F.I.G.C. per dirigenti, allenatori e docenti di ed. fisica e con intervento ad iniziative universitarie dei docenti "formati" dal S.G.S. della F.I.G.C.;
  • all'organizzazione di convegni su tematiche di rilevante importanza, con particolare riguardo alla tutela sanitaria, al doping, etc.


Ufficio Attività Scolastica
 Elisabetta Lauri
 Telefono: 06/84913410
 E-mail: sgs.scolastica@figc.it