F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

SGS

Roma 22/04/2017

Danone Nations Cup: prime vittorie per Juventus e Torino

Danone Nations Cup: prime vittorie per Juventus e Torino

Primi punti per Junvetus e Torino che si affermano rispettivsmente su Virtus Entella e Genoa nella prima giornata della Fase Interregionale della Danone Nations Cup. La vincente del mini torneo in programma presso il Centro Federale Territoriale di Gassino Torinese, dove domani si disputerà la seconda e ultima giornata, accederà direttamente alla Finale di Coverciano in occasione del Grassroots Festival il 17 e 18 giugno. 

Come da programma la giornata si è aperta con l’incontro educativo e informativo per tecnici, calciatrici, famiglie, a seguire le partite della fase interregionale del torneo.Padrone di casa Raffaele Latiana, coordinatore federale del Settore Giovanile e Scolastico Piemonte e Valle d’Aosta, orgoglioso e onorato di accogliere una manifestazione così importante.

Christian Mossino, presidente LND Piemonte e Valle d'Aosta, ha espresso la sua vicinanza al calcio femminile, e annunciato che dalla prossima stagione organizzeremo un campionato Giovanissimi solo femminile, perché è giusto che le ragazze giochino tra loro.

A rappresentare l’SGS nazionale, Rosanna d'Achille: “È il secondo anno di vita della Danone Nations Cup dedicata al calcio femminile, i numeri sono già raddoppiati rispetto alla prima edizione. L’augurio è che il movimento femminile continui in questa crescita esponenziale”. Quindi un riassunto dell’attività della “Danone Nations Cup 2017”, torneo di calcio femminile Under 12 riservato alle società sia professionistiche che dilettantistiche: già giocata la fase preliminare, in corso la fase interregionale, le vincenti dei quattro raggruppamenti verranno ammesse alla fase nazionale di Coverciano che si disputerà in occasione del Grassroots Festival il 17 e 18 giugno e che metterà in palio, oltre al titolo nazionale, la partecipazione alla fase internazionale di New York il prossimo settembre. Per Danone è intervenuta Maria Valeria Surico, artefice dell'introduzione del calcio femminile nella competizione: "La multinazionale Danone organizza o il torneo internazionale cui accedono le vincenti dei tornei nazionali, finora sono stati coinvolti due milioni e mezzo di ragazzi. Visto che nel regolamento non c’era scritto nulla in contrario, l’anno scorso noi italiani abbiamo fatto una forzatura: d’accordo con la Federazione, abbiamo organizzato un torneo femminile e portato alle finali di Parigi l’unica squadra femminile in mezzo a tutte squadre maschili. Abbiamo cambiato le regole del gioco ed è stato un successo, tutti tifavano per le ragazze e, da quest’anno, c’è un torneo tutto femminile ad affiancare quello maschile. È una novità che rispetta i valori che Danone e Federazione condividono, valori di inclusione, incontro tra culture, rispetto dell’avversario, stile di vita sano… e rispetta il motto del torneo, credi nei tuoi sogni”.
 

Di seguito i risultati e la classifica di giornata:

Juventus FC - Virtus Entella 4-0
Torino FC - Genoa FC 4-1
Classifica Provvisoria: Juventus 3, Torino 3, Genoa 0, Virtus Entella 0
 

IL PROGRAMMA DELLE PROSSIME GIORNATE DEL TORNEO

PIEMONTE/LIGURIA

Domenica 23 Aprile mattina

Ore 10.00 Gara 3) Torino FC vs Juventus FC
Ore 10.00  Gara 4) Virtus Entella vs Genoa CFC
Ore 10.45 Gara 5) Juventus FC vs Genoa CFC
Ore 10.45 Gara 6) Torino FC vs Virtus Entella
Ore 12.45 Pranzo per tutte le squadre partecipanti

Proseguono inoltre le fasi regionali che ancora devono definire le qualificate alle rispettive fasi interregionali. Di seguito il programma.


EMILIA ROMAGNA

Domenica 23 aprile 2017 presso il  Centro Sportivo Bacchilega Via D’Acquisto, 3 Imola 

Ore 15,00 Imolese F&M vs US Sassuolo calcio
Ore 15,00 Sassuolo Calcio Femminile - Bologna FC
Ore 15,45 Imolese F&M vs Bologna FC
Ore 15,45 US Sassuolo Calcio Vs Sassuolo Calcio Femminile
Ore 16,30 Imolese F&M Vs Sassuolo Calcio Femminile
Ore 16,30 US Sassuolo Calcio Vs Bologna FC

Le prime due classificate accedono alla fase interregionale del 29/30 Aprile 2017 di Imola
 

VENETO/FRIULI/BOLZANO

Girone finale 23 Aprile 2017

Al termine dello svolgimento delle fasi preliminari hanno acquisito il diritto a partecipare alla fase finale Regionale le squadre sotto indicate

SSV Brixen Obi
Hellas Verona
Vicenza Calcio
SRLD Women Venezia
ASD Condor treviso

Le prime due classificate accedono alla fase Interregionale di Verona 6/7 Maggio 2017


LAZIO/CAMPANIA

Martedì 25 aprile 2017 a partire dalle 15.30  presso Millenium Ford Village Via Antiniana, 2 Pozzuoli

Gara 1) Napoli CFM Collana Vs SS Calcio Napoli
Gara 2) Oasi Giugliano Vs AS Roma
Gara 3) SS Calcio Napoli Vs Oasi Giugliano
Gara 4) AS Roma Vs Napoli CFM Collana
Gara 5) Napoli CFM Collana Vs Oasi Giugliano
Gara 6) SS Calcio Napoli Vs AS Roma

Le prime due classificate accedono alla fase interregionale di Roma del 20/21/Maggio 2017

Clicca qui per il riepilogo completo della Danone Nations Cup 2017. 

Ulteriori informazioni in merito al regolamento e alla struttura del torneo sono disponibili sul sito www.u12femminile.it