F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

Gli Azzurrini di Zoratto vincono il Torneo dei Gironi. Viscidi “Centrato l’obiettivo”

La Nazionale Under 16 guidata da Daniele Zoratto si è aggiudicata il Torneo dei Gironi, raduno di selezione andato in scena da martedì a oggi sul campo del Centro Tecnico Federale di Coverciano e che ha coinvolto 60 ragazzi nati nel 2002. Gli Azzurrini hanno battuto 5-2 la Selezione A allenata da Patrizia Panico nell’ultimo incontro del triangolare in famiglia, che nei primi due match aveva visto il successo per 4-1 della Selezione A sulla Selezione B e la vittoria per 3-1 ai rigori della Nazionale A sulla Selezione B, dopo che i 70 minuti dei tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1.

Si chiude così una settimana che ha visto protagonisti sui campi del Centro Federale complessivamente 120 ragazzi delle categorie Under 18 e Under 16, una preziosa vetrina per i migliori talenti selezionati sul territorio grazie all’attività degli osservatori coordinati da Mauro Sandreani. Estremamente soddisfatto il responsabile delle Nazionali Giovanili Maurizio Viscidi, che ritiene i Tornei dei Gironi molto importanti poiché offrono una panoramica totale del calcio giovanile nazionale: “Con questi due triangolari – commenta Viscidi – abbiamo raggiunto il nostro scopo primario, cioè quello di aggiungere all’ossatura della Nazionale titolare altri elementi per rinforzarla. In più, grazie a questo appuntamento annuale, si ha la possibilità di incontrare le società e aprire con loro un confronto sulle novità e sulle eventuali esigenze per sviluppare meglio la sinergia che è fondamentale per la crescita dell’intero movimento”.

Ultimo appuntamento per la selezione Azzurra è quello con la Nazionale Under 15 di Antonio Rocca, che si radunerà a Coverciano dal 23 al 25 gennaio.