F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

Ad Edera e Pessina risponde Moncini. Finisce 2-2 l’amichevole con la B Italia

Si chiude con un salomonico 2-2 l’amichevole in famiglia disputata al ‘Benito Stirpe’ di Frosinone tra la Nazionale Under 20 e la B Italia. E’ la formazione Azzurra ad andare per due volte in vantaggio, ma è brava la compagine guidata da Massimo Piscedda a rimontare grazie alla doppietta realizzata dal cesenate Gabriele Moncini. Seduti in tribuna anche il Ct Luigi Di Biagio e il vice commissario della FIGC Alessandro Costacurta, premiato nell’intervallo dal presidente della Lega B, Mauro Balata, con la maglietta della rappresentativa di Lega.

L’avvio di gara è favorevole all’Italia, che si rende pericolosa sin dalle prime battute di gioco con Alessandro Rossi e Giuseppe Panico, molto attivi sulla trequarti avversaria: per i due attaccanti dell’Under 20 un’occasione a testa sventata dalla bravura del portiere del Venezia Guglielmo Vicario, che riesce ad intercettare due tiri da distanza ravvicinata. Gli Azzurrini si rifanno vivi al 33’, quando il solito Panico imbecca il torinista Simone Edera, che incrocia il suo sinistro realizzando la rete del vantaggio. 

Poco dopo in seguito ad un contrasto con il portiere si infortuna Alessandro Rossi e il centravanti della Salernitana è costretto a lasciare il campo. Al rientro è più aggressivo il gioco della B Italia, che si fa sotto mettendo in difficoltà la difesa Azzurra. Fino ad arrivare al 32’, quando Panico stampa il suo sinistro sulla traversa e dalla successiva ripartenza della B Italia nasce l’azione del pareggio: è Gabriele Moncini a raccogliere un suggerimento di Mazzarani per la facile realizzazione a tu per tu con il portiere Alastra, subentrato nella seconda frazione a Zaccagno. I ragazzi di Federico Guidi si scuotono e dopo tre minuti (35’) con Matteo Pessina vanno in vantaggio grazie ad una bordata esplosa da fuori area dal centrocampista dello Spezia che si infila nell’angolo destro della porta. A cinque minuti dal termine, però, un delizioso passaggio di Bifulco mette Moncini davanti ad Alastra per la rete del definitivo 2-2.

Per il tecnico Azzurro, Federico Guidi si è trattato di un buon test: “Mi sono potuto rendere conto dello stato dei giocatori che non vedevo da novembre. Un ottimo primo tempo ed una seconda frazione meno buona perché la squadra si è allungata e ha concesso alla B Italia le occasioni per rimontare. Comunque sono soddisfatto e ho avuto le indicazioni per poter affrontare gli ultimi due impegni di marzo nel Torneo 8 Nazioni”. 

Nazionale Under 20-B Italia 2-2

Marcatori: 33' Edera (Italia U20), 77' Moncini (B Italia), 80' Pessina (Italia U20), 86' Moncini (B Italia).

ITALIA U20 (4-3-3): Zaccagno (46' Alastra); Adjapong (57' Ghiglione), Coppolaro, Marchizza (76' Varnier), Dimarco (57' Felicioli); Maggiore (46' Bordin), Pessina, Cassata; Edera (55' Clemenza), Rossi (40' Dalmonte), Panico. A disp: Picchi. All:  Guidi.

B ITALIA (4-3-3): Vicario (46' De Lucia); Caccin (7' Anastasio), De Santis I., Luperto, Procopio; Valzania (C) (46' Sbrissa), Carraro (35' Di Paola), D'Urso (65' Mazzarani F.); Di Mariano (35' Moncini), Volpe (57' Grossi), Palombi (46' Bifulco). All: Piscedda.

Arbitro: Martinelli di Roma 2. Assistenti: Grossi di Frosinone e Margani di Latina. Quarto Ufficiale: Forneau di Roma 1