F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

Gli Azzurrini alla mostra ‘Il mito del calcio’: esposta anche la maglia di Davide Astori

Una mattinata intensa e ricca di emozioni: gli Azzurrini della Nazionale Under 18 guidata da Daniele Franceschini hanno visitato la mostra ‘Il mito del calcio - Dal glorioso passato un esempio per il futuro’, a Biella, dove venerdì (calcio d’inizio ore 14.30) affronteranno in amichevole i pari età dell’Olanda.

La mostra, aperta fino all’8 aprile nei palazzi storici Ferrero e Gromo Losa, e promossa dal Comune di Biella e dalla FIGC, è dedicata ad un personaggio sportivo che ha segnato la storia del calcio italiano: Vittorio Pozzo, il commissario tecnico sotto la cui guida l’Italia ha conquistato due titoli mondiali, nel 1934 e nel 1938, e l’oro olimpico a Berlino nel 1936.

Nell’ambito del progetto ‘Il calcio dei campioni’, che racchiude sia la mostra - patrocinata ufficialmente dalla FIGC - che gli eventi collaterali, questa mattina gli Azzurrini hanno visitato l’esposizione dedicata al Ct Pozzo, curata dai giornalisti Alessandro Alciato e Gabriele Pinna. Una teca contenente la maglia della Fiorentina di Davide Astori ha ‘accolto’ i ragazzi della Nazionale Under 18 all’interno della mostra, in un momento di emozione legato indissolubilmente al titolo dell’esposizione: ‘un esempio per il futuro’.

Terminata la visita, gli Azzurrini hanno presenziato all’evento pubblico che ha coinvolto le scuole di Biella e in cui il tecnico federale Daniele Franceschini e il capitano Daniele Anzolin hanno fatto da relatori, insieme a Paola Piola, psicologa e figlia del leggendario calciatore, campione del mondo nel 1938.

Al di là degli impressionanti dati tecnici e statistici di uno dei più grandi giocatori italiani della storia, nell’incontro con gli studenti sono stati veicolati i valori fondamentali che hanno caratterizzato la vita di Piola, legati alla passione per lo sport che può e che deve guidare le azioni non solo dei ragazzi, ma anche dei professionisti. Per l’occasione è stato trasmesso un audio dello stesso Piola, in cui il calciatore parlava dei veri significati, più profondi, del mondo del calcio, coinvolgendo i ragazzi all’insegna del fair play che ispira il progetto #calciodeicampioni.


L’elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Simone Ghidotti (Fiorentina);
Difensori: Matteo Anzolin (Juventus), Gabriele Bellodi (Milan), Axel Campeol (Milan), Gabriele Corbo (Spezia), Niccolò Corrado (Inter), Gabriele Ferrarini (Fiorentina);
Centrocampisti: Roberto Biancu (Olbia), Lorenzo Gavioli (Inter), Hans Nicolussi Caviglia (Juventus), Marco Pompetti (Inter), Manolo Portanova (Juventus), Andrea Rizzo Pinna (Atalanta);
Attaccanti: Lorenzo Babbi (Cesena), Davide Merola (Inter), Samuele Mulattieri (Spezia), Lorenzo Peli (Atalanta), Nicola Rauti (Torino), Emanuel Vignato (Chievo Verona).

Staff – Allenatore: Daniele Franceschini; Assistente allenatore: Antonio Macidonio; Segretario: Luca Gatto; Preparatore atletico: Mattia Modonutti; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Medico: Daniele Mazza; Biomeccanico: Mauro Testa; Fisioterapista: Angelo Cartocci.