F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

In Breve

Roma 16/05/2018

Dream World Cup. L’Italia di Calcio a 5 vince il Mondiale per pazienti psichiatrici

Dream World Cup. L’Italia di Calcio a 5 vince il Mondiale per pazienti psichiatrici

L'Italia è campione della Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici che quest'anno si è svolto a Roma. Nel pomeriggio di oggi gli Azzurri hanno battuto in finale il Cile 17-4, una vittoria importante che coincide con l'anniversario dei 40 anni della legge Basaglia.
Oltre 140 pazienti psichiatrici provenienti da dieci Paesi hanno partecipato a questa manifestazione, organizzata con il contributo della FIGC e con il patrocinio del CONI, del Comune di Roma e delle Ambasciate di Giappone, Cile e Argentina. 

L’Italia, che è scesa in campo con le divise ufficiali di gioco della Nazionale fornite dalla FIGC, ha affrontato prima della finale Ungheria, Cile, Peru e Ucraina.

Nel 2016 gli Azzurri si erano classificati al terzo posto nel Mondiale disputato in Giappone e vinto dai padroni di casa, un’esperienza raccontata nel docufilm di Volfango De Biasi ‘Crazy For Football’. Vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards, il film patrocinato dalla FIGC racconta gli aneddoti e i retroscena dell’avventura giapponese, riportati anche in un libro edito da Longanesi e scritto a quattro mani da Volfango De Biasi e Francesco Trento.

Risultati quarti di finale

Italia-Francia 15-2
Spagna-Perù 5-8
Argentina-Cile 1-2
Giappone-Ungheria 2-3

Risultati semifinali e finali

Semifinale: Italia-Perù 9-8
Semifinale: Cile-Ungheria 5-4

Finale 3°-4° posto: Perù-Ungheria 5-1
Finale 1°-2° posto: Italia-Cile 17-4

Classifica finale

1ª classificata: Italia
2ª classificata: Cile
3ª classificata: Perù
4ª classificata: Ungheria