F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

In Breve

Roma 17/07/2018

Termina a Coverciano il corso allenatori riservato ad ex calciatori professionisti

Termina a Coverciano il corso allenatori riservato ad ex calciatori professionisti

È terminato oggi a Coverciano il corso per allenatori ‘Speciale combinato UEFA B / UEFA A’, riservato ad ex calciatori professionisti, che ha visto riempire i banchi del Centro Tecnico Federale di volti noti del calcio italiano e internazionale: dai Campioni del Mondo nel 2006, Alberto Gilardino e Andrea Pirlo, all’ex attaccante di Fiorentina, Roma e Inter, Gabriel Omar Batistuta.
 
“Vengo a Coverciano – ha commentato Andrea Pirlo – da quando avevo quattordici anni. Qui ho completato tutta la trafila delle Nazionali giovanili, dall’Under 15 fino ad arrivare alle 116 presenze con la Nazionale maggiore, ed è qui che ho preparato il Mondiale vinto nel 2006. Al Centro Tecnico Federale conosco tutti, dai camerieri fino a chi lavora alla reception: tornare è un po’ come sentirsi a casa. Seguire il corso allenatori ti fa aprire la mente e pensare a soluzioni su cui, da calciatore, non avevi posto l’adeguata attenzione”.
 
Per i dieci allievi appuntamento a settembre, quando saranno chiamati a sostenere gli esami finali: in caso di esito positivo, otterranno l’abilitazione per poter guidare qualsiasi formazione giovanile – comprese le Primavera e le Berretti – e le prime squadre fino alla Serie C inclusa. Inoltre, secondo l’ultima modifica al regolamento del Settore Tecnico, con la qualifica UEFA A sarà possibile guidare le squadre partecipanti ai due massimi campionati femminili, ovvero Serie B e Serie A. 
 
L’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni
 
Gabriel Omar Batistuta, Daniele Bonera, Paolo Cannavaro, Jose Antonio Chamot, Matteo Contini, Alberto Gilardino, Francelino Da Silva Matuzalem, Paolo Montero, Thiago Motta e Andrea Pirlo.