F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

L'attività agonistica del Settore Giovanile e Scolastico è rivolta alle fasce di età comprese tra i 12 e i 14 anni (categoria Giovanissimi) e i 14 i 16 anni (categoria Allievi) 

Categoria Giovanissimi
L'attività della categoria "Giovanissimi" costituisce il primo momento di verifica del processo di apprendimento tecnico-formativo: per questo motivo - e per il fatto che lo stadio di preparazione tecnica della categoria rappresenta un gradino basilare del percorso evolutivo iniziato con l'Attività di Base - anche per questa stagione sportiva, le squadre che partecipano al Campionato Nazionale e al Campionato Regionale, hanno l'obbligo di utilizzare un allenatore abilitato dal Settore Tecnico, iscritto nei ruoli ufficiali dei tecnici.

Categoria Allievi
L'attività della categoria "Allievi" costituisce il momento conclusivo di verifica del processo tecnico di apprendimento compiuto nell'ambito delle categorie giovanili; per il carattere competitivo e per il fatto che questa categoria rappresenta una fase fondamentale di perfezionamento e relativa maturazione tecnica, che prelude ad impegni agonistici di rilievo, anche per questa stagione sportiva, le squadre che partecipano al Campionato Nazionale Professionisti e al Campionato Regionale, hanno l'obbligo di utilizzare un allenatore abilitato dal Settore Tecnico, iscritto nei ruoli ufficiali dei tecnici.

Organizzazione dei Campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi Professionisti
I Campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi Professionisti sono organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico con lo scopo di permettere ai giovani calciatori di confrontarsi con altri giovani di pari qualità , nel tentativo, quindi, di favorire una più efficace opportunità  di crescita delle potenzialità individuali e della motivazione all'impegno competitivo, che si esprimerà  evidentemente con connotazioni più equilibrate.
I Campionati Nazionali Allievi Professionisti si articolano in:
-          Campionato Nazionale Allievi Professionisti A e B
-          Campionato Nazionale Allievi Professionisti I^ e II^ Divisione
 
Partecipazione
Partecipano ai Campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi Professionisti le società  appartenenti alla Lega Nazionale Professionisti e alla Lega Italiana Calcio Professionistico.
Partecipano al Campionato Nazionale Allievi Professionisti A e B le società appartenenti alla Lega Nazionale Professionisti Serie A e alla Lega Nazionale Professionisti Serie B.
Al Campionato Nazionale Allievi Professionisti I^ e II^ Divisione, partecipano, invece, le squadre appartenenti alla Lega Pro e  le Società  della Lega Nazionale Professionisti Serie A e della Lega Nazionale Professionisti Serie B, che abbiano allestito una squadra di categoria Allievi Fascia B. La partecipazione di tali squadre è da intendersi "fuori classifica".
 Sulla base delle domande pervenute, il Settore compilerà i relativi gironi ed il calendario delle gare. L' eventuale gestione tecnico-amministrativa sarà  a carico di questo Settore.
Le norme organizzative e disciplinari verranno successivamente emanate con apposito C.U. Per oggettive difficoltà  logistiche e, conseguentemente, anche economiche, alle Società  professionistiche di Serie A e B della Sardegna e della Sicilia è consentito chiedere deroga di non partecipazione al Campionato Nazionale Allievi Professionisti alla Lega di competenza.

Modalità  di svolgimento
Le squadre ammesse al Campionato Nazionale "Giovanissimi" Professionisti e quelle ammesse al Campionato Nazionale "Allievi" Professionisti, vengono suddivise in gironi, secondo criteri di viciniorità . Le squadre meglio classificate in ciascun girone sono ammesse ad una fase finale, le cui modalità  di svolgimento verranno determinate con apposito Comunicato Ufficiale.
Alla squadra vincente la gara della Finale Nazionale di categoria, per squadre di Società  professionistiche è attribuito il titolo di "Campione d'Italia Giovanissimi Professionisti" ed il titolo di "Campione d'Italia Allievi Professionisti".

Ufficio Attività  Agonistica
Stefano A. Tribuzi
Telefono 06 84913417
fax 06 25496357 
cellulare 335 5760472
Federico Lacava
Telefono 06 84913466
Fax 06 25496357
email: agonistica.sgs@figc.it