F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

La F.I.G.C. promuove, disciplina ed organizza, con finalità tecniche, didattiche e sociali, l'attività dei giovani calciatori in età compresa tra i cinque e i sedici anni attraverso un apposito Settore per l'attività giovanile e scolastica. Per raggiungere questi obiettivi e per seguire ed organizzare tale attività, il Settore si avvale di strutture periferiche che curano l'attività stessa a livello regionale, all'interno delle quali operano centinaia di dirigenti e tecnici in regime di volontariato, con compiti organizzativi e promozionali. L'attività calcistica giovanile può essere configurata in tre diversi momenti: attività ad indirizzo promozionale e didattico che comprende la fascia di età 5 / 12 anni denominata ATTIVITÀ DI BASE; attività ad indirizzo agonistico che comprende la fascia di età 12 / 16 anni denominata ATTIVITÀ AGONISTICA; attività calcistica in ambito scolastico denominata ATTIVITÀ SCOLASTICA;

Rientrano nell'attività di base (5/12 anni) le scuole di calcio ufficialmente riconosciute dalla F.I.G.C., operanti su tutto il territorio nazionale. Tra i propri impegni istituzionali, il Settore Giovanile e Scolastico annovera anche quello relativo alla formazione ed all'aggiornamento dei tecnici giovanili. Ogni anno il Settore Tecnico, in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico e la L.N.D., organizza corsi attraverso i quali vengono formati gli Allenatori di base. Anche in ambito scolastico il Settore provvede all'organizzazione di corsi formativi ed informativi, riservati agli insegnanti elementari e di educazione fisica appartenenti a scuole di ogni ordine e grado.
 
 
 

Presidente: Vito Roberto Tisci
Vice presidenti: Ettore Pellizzari, Simone Perrotta, Roberto Samaden

Segretario: Vito Di Gioia; Segretario Amministrativo: Mariano Martinelli

Consiglio Direttivo
Roberto Samaden (LNP Serie A, )Giorgio Molon (LNP Serie B), Gianfranco Andreoletti (Lega Serie C), Ettore Pellizzari (LND), Domenico Ranieri (AIAC), Erio Iori (AIA), Piero Di Cristinzi (FIGC), Luca Bergamini (FIGC), Mauro Foschia (FIGC), Simone Perrotta (AIC), Sergio Roticiani (Settore Tecnico)

Commissione per l'Attività Scolastica:
Presidente: Sergio Roticiani

Componenti: Giuseppe Pierro, Emanuele Caroppo, Palmira Ronco, Andrea Becheroni, Antonio Quarto, Enrica Nisi

Commissione per l'Attività di Base:
PresidenteRoberto Samaden
 
ComponentiGianluca Pessotto, Roberto Menichelli, Rita Guarino, Giovanni Messina, Gian Luca Cavazzutti, Niccolò Donna