F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

Nell’ambito dello sviluppo e della promozione del calcio giovanile, sia maschile che femminile, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, ha deciso sviluppare due importanti manifetazioni dedicate alle categorie Under 12: la Danone Nations Cup 2017 e il Torneo Fair Play Elite.
Per il secondo anno il Settore Giovanile affiancherà la Danone nell’organizzazione di un torneo finalizzato a favorire la crescita delle giovani calciatrici, sia tecnica che per quelche riguarda gli aspetti educativi e culturali. Allo stesso tempo lancerà l'attività rivolta alla medesima categoria delle società professionistiche e delle scuole calcio elite.
Entrambe le manifestazioni si articoleranno in una fase preliminare Provinciale o Regionale, una fase Interregionale e una fase finale Nazionale.

 
DANONE NATIONS CUP 2017
La Danone Nations Cup 2017, il più importante torneo Under 12 al mondo, nello specifico finalizzato allo sviluppo e alla valorizzazione del calcio giovanile femminile, coinvolgerà le giovani tesserate delle Categorie UNDER 12 delle società professionistiche di A e B, delle Società di Serie A e di Serie B Femminile della LND e delle Scuole di Calcio Élite che avranno attivato il Progetto relativo allo sviluppo dell’Attività Femminile. Le fasi Provinciali e Regionali si svolgeranno solo quando il numero di squadre iscritte sarà sufficiente per garantirne lo svolgimento. Le prime classificate di ogni raggruppamento della fase Interregionale saranno ammesse alla Fase Finale Nazionale che si svolgerà presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI) nel week-end del 17-18 Giugno 2017, in occasione del 9° Grassroots Festival. La squadra prima classificata della Finale Nazionale accederà alla Manifestazione Internazionale rappresentando l’Italia al Torneo Danone Nations Cup 2017.

Accedi al sito per risultati, classifiche e informazioni
Clicca qui



TORNEO FAIR PLAY ELITE
Il Torneo Under 12 Fair Play Elite è rivolto ai giovani calciatori delle Categorie Esordienti Under 12 (10-12 anni) delle Società Professionistiche (Serie A, B e Lega Pro) e delle Scuole di Calcio Élite. La manfiestazione, che verrà sviluppata durante le pause dell’attività ufficiale, prevederà dei concentramenti a livello territoriale, su base regionale, interregionale e nazionale.
Le prime squadre classificate di ciascuna fase Territoriale/Regionale accederanno alla fase Interregionale. Le Società che, secondo la graduatoria di merito, non accederanno alle finali territoriali/regionali continueranno a seguire il programma di attività che prevede la partecipazione a Mini Eventi territoriali a loro dedicati.  
Al termine di ogni evento la prima classificata nelle graduatorie di merito di ogni raggruppamento accederà alla Fase Nazionale che si svolgerà presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI) nel nel mese di Giugno.

Accedi al sito per risultati, classifiche e informazioni
Clicca qui