Chiellini: “Ho temuto di perdere tutto. Ora sono sicuro di esserci”
Gli eventi pre torneo
Nei quattro anni precedenti il 2016, sono programmati 24 iniziative promozionali, come il numero delle squadre impegnate per la prima volta alla fase finale di un campionato europeo.
Le iniziative sono state ideate con l’obiettivo di coinvolgere tutte le fasce della popolazione nazionale in un unico percorso di avvicinamento verso l’evento. Scuole, ragazzi, over 65, sistema sportivo nazionale e, in generale, le categorie sociali soggette a disagio sono solo alcuni dei protagonisti delle attività di promozione che si concluderanno, la notte prima del fischio d’inizio, con una “Notte bianca dello sport” che animerà tutto il territorio nazionale.
Ogni città svilupperà un programma di promozione locale, secondo il concetto generale dell’evento, dando a ciascuna iniziativa un carattere tipico del territorio.
Quattro saranno gli eventi ufficiali che precederanno il torneo, secondo il programma stabilito dalla UEFA. Tra questi, quelli di maggior rilievo saranno il “Sorteggio della fase di qualificazione” ed il “Sorteggio finale”. Il primo è previsto per gennaio 2014, a Milano, presso il MIC Plus (Milano Convention Center, l’avveniristica struttura di Fiera Milano Congressi, ultimata a marzo 2013).
Il “Sorteggio finale”, invece, previsto tra novembre e dicembre 2015, si svolgerà a Roma, nella sede dell’Auditorium Parco della Musica, nato dal genio creativo di Renzo Piano.
Nelle due città inoltre sono stati previsti due eventi collaterali straordinari per la UEFA Family presso la Scala di Milano e la Cappella Sistina.
Questi gli altri principali eventi pre Torneo:
● presentazione del Logo, circa 3 anni prima del Torneo
● presentazione della Mascotte, circa 2 anni prima
● “one-year-to-go”
● workshop delle Finaliste (da 100 a 75 giorni prima).




