F.I.G.C.

Federazione Italiana Giuoco Calcio

Premio Ghirelli

Al via la settima edizione del Premio “Antonio Ghirelli”

La FIGC rinnova l’appuntamento con il Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli”, istituito nel 2012 e giunto alla settima edizione. L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione delle opere letterarie sui temi collegati alla disciplina sportiva del calcio che possono contribuire, con i loro contenuti, a promuovere e diffondere la cultura dello sport fondata su valori sani e su principi costruttivi. Promosso dalla FIGC in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio, il premio è riservato alle opere pubblicate in lingua italiana su tematiche legate al calcio.

Possono partecipare al bando annuale tutte le opere letterarie su temi collegati al mondo del calcio e pubblicate nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2010 e il 30 giugno 2018. Ciascun autore potrà partecipare al Premio con una sola opera. Non sarà possibile presentare opere che hanno già concorso alle prime sei edizioni del Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli”. Sono istituite cinque categorie, per ciascuna delle quali è prevista l’assegnazione di un premio: tecnica, studi specializzati, saggistica, economia e management, narrativa.

La Giuria verrà nominata dalla FIGC e sarà composta da autorevoli esperti nel settore della comunicazione e negli aspetti tecnici connessi al gioco del calcio. Verrà inoltre prevista la nomina di un Direttore del Premio che non avrà diritto di voto.
 
Contatti: Per ogni comunicazione e richiesta di informazioni potrà essere utilizzato il seguente indirizzo email: premio.letterario@figc.it.