Sostenibilità

Martedì e mercoledì al Centro Tecnico Federale di Coverciano il primo meeting europeo UEFA degli FSR Officers

Il 18 e il 19 ottobre il primo incontro dei Football and Social Responsibility Officers appartenenti alle 55 federazioni europee. Ad aprire i lavori, tra gli altri, anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina

lunedì 17 ottobre 2022

Martedì e mercoledì al Centro Tecnico Federale di Coverciano il primo meeting europeo UEFA degli FSR Officers

La UEFA ha scelto il Centro Tecnico Federale di Coverciano come sede del primo meeting europeo degli FSR Officers (Football and Social Responsibility Officers), in programma martedì 18 e mercoledì 19 ottobre. Si tratta del primo incontro europeo organizzato dalla UEFA con la partecipazione di tutti gli FSR Officers delle 55 federazioni europee a seguito della nomina obbligatoria, da parte di ogni Associazione, entro l'1 luglio 2022.

Ad aprire i lavori, martedì alle ore 13.30, saranno il presidente della FIGC Gabriele Gravina, il Direttore Football and Social Responsibility UEFA Michele Uva, il presidente della Federazione svizzera e Chair dell'UEFA Fair Play & Social Responsibility Committee Dominique Blanc e il membro del Sustainability Working Group dell'ECA Brian Walker. 

L'obiettivo dell'incontro è quello di annunciare i nuovi step obbligatori, valutare lo stato di avanzamento delle strategie di sostenibilità delle singole associazioni nazionali, fornire training sui nuovi sistemi che dovranno essere implementati (come il programma SEMS per la gestione sostenibile degli eventi sportivi, il nuovo ruolo dell'FSR Officer nel prossimo UEFA Licensing System) e illustrare gli obiettivi strategici futuri. Oltre al meeting dei 55 FSR Officers, il programma prevede nella mattinata di martedì 18 la riunione della Commissione UEFA Football and Social Responsibility.

Il Centro Tecnico Federale di Coverciano ha avviato un processo volto alla sostenibilità che vedrà lo sviluppo di un programma mirato alla riduzione degli impatti attraverso le azioni che saranno implementate nell’ambito della Strategia di Sostenibilità della Federazione, della Strategia di Sostenibilità del CTF e nel rispetto delle Policy della Strategia UEFA “Strength Through Unity 2030” riguardanti l’ambiente.

Il meeting UEFA FSR Officers a Coverciano il 18 e 19 ottobre rappresenterà un’opportunità per anticipare e implementare azioni volte alla Sostenibilità del Centro Tecnico Federale già pianificate nel medio e lungo-termine nell’ambito della Strategia di Sostenibilità.