Si è svolto oggi, presso il Centro Sportivo Cesare Bortolotti di Ciserano, l’incontro del programma UEFA HatTrick VI, che ha come obiettivi la formazione di atleti e staff tecnici e medici sul tema del doping. Ad essere coinvolti nella sessione odierna, che ha visto la partecipazione di Paolo Nucci per la Commissione Federale Antidoping e Francesca Boscariol per NAD, i giovani calciatori della Primavera dell’Atalanta.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati gli scopi primari della strategia educativa antidoping della UEFA, che mira a educare sui rischi del doping ed informare i giovani atleti sui pericoli che l’uso di sostanze dopanti può comportare, sia a livello fisico che psicologico, aiutandoli a sensibilizzarsi sull’importanza dell’integrità sportiva. 
Sono state inoltre illustrate le normative antidoping nazionali ed internazionali comprese quelle relative alle sostanze proibite e le pratiche vietate, la procedura di un controllo antidoping e si è rimarcata l’importanza della responsabilità individuale per cui ogni atleta è responsabile della propria salute e della propria integrità anche al fine di non compromettere la propria carriera e la propria reputazione.

A chiusura della sessione i partecipanti hanno completato un questionario di apprendimento.

Il prossimo incontro sarà con la Juventus Primavera a Torino il 19 novembre.