Attualità

Anche la FIGC alla 2ª edizione del Festival della Comunicazione Sportiva

Tra i relatori ci sarà il responsabile del Centro Studi Niccolò Donna. Prosegue la collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma per la promozione di EURO 2020

mercoledì 18 settembre 2019

Anche la FIGC alla 2ª edizione del Festival della Comunicazione Sportiva

È in programma da domani, giovedì 19 settembre, fino a sabato presso il Centro Congressi di via Salaria a Roma la seconda edizione del Festival della Comunicazione Sportiva. Il tema della sostenibilità e l’attenzione allo sport e al benessere fisico sono al centro del dibattito che si aprirà domani con i saluti del presidente del CONI Giovanni Malagò e del rettore dell’Università La Sapienza di Roma Eugenio Gaudio.

Nell’ambito dei rapporti avviati con l’Università La Sapienza di Roma per la promozione e il reclutamento dei Volontari di UEFA EURO 2020, in occasione della prima sessione dedicata alla sostenibilità economica nel mondo sportivo interverrà il responsabile del Centro Studi della FIGC Niccolò Donna, che analizzerà il profilo economico, finanziario e strategico del settore calcio comparandolo con le più importanti realtà internazionali (per la presentazione clicca qui).

Verranno illustrati i numeri prodotti a livello economico, sportivo e sociale, che qualificano il calcio come il principale sport esistente a livello mondiale. L’intervento analizzerà anche le principali evoluzioni normative che hanno caratterizzato il settore, con un raffronto specifico sulla sentenza Bosman nonché sull’introduzione del Financial Fair Play da parte della UEFA e del nuovo sistema delle Licenze Nazionali FIGC, insieme all’analisi degli importanti risultati prodotti da tali modelli e dell’impatto generato sulla sostenibilità economica, finanziaria e sociale dell’intero sistema calcistico.

La presentazione approfondirà inoltre i principali modelli di business orientati alla creazione di valore presenti nelle più importanti realtà calcistiche internazionali: dai diritti televisivi (a livello nazionale e internazionale) ai ricavi da sponsorizzazioni e attività commerciali, dalla valorizzazione dell’impiantistica sportiva applicata al calcio.

L’intervento si chiuderà con un’analisi del sempre più importante ruolo giocato dal calcio all’interno del Sistema Paese, a livello di indotto economico, fiscale e sociale, insieme ad un’analisi sull’impatto dei Grandi Eventi calcistici, sia passati che futuri con riferimento in particolare ai Campionati Europei UEFA 2020, che prenderanno il via da Roma il prossimo 12 giugno.

Per la presentazione clicca qui