Attualità

FIGC-Sport e Salute: incontro tra Gravina e Sabelli

Confronto a 360° su tutti i temi in agenda. Iniziati i lavori allo Stadio Olimpico in vista degli Europei 2020

venerdì 31 maggio 2019

FIGC-Sport e Salute: incontro tra Gravina e Sabelli

Si è svolto oggi, presso la sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio a Roma, l’incontro tra il presidente della FIGC Gabriele Gravina e il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute Spa Rocco Sabelli. La riunione ha avuto come oggetto diversi argomenti, tra i quali: il rapporto FIGC-Sport e Salute nonché i possibili servizi innovativi che la Società potrà fornire alla Federcalcio, la nuova modalità di ripartizione dei contributi alle Federazioni, l’analisi dell’attività sportiva giovanile e sociale della Federcalcio e l’organizzazione di UEFA Euro 2020 per lo stadio Olimpico (teatro di 4 gare, tra cui quella inaugurale).

Nel corso dell’incontro, Sabelli ha anticipato al presidente federale che sono stati avviati gli interventi di ammodernamento dello Stadio Olimpico previsti dagli accordi della FIGC con l’UEFA per gli Europei 2020. Si tratta di alcuni lavori che comportano investimenti significativi, riguardanti l’impianto di illuminazione, la sistemazione di una nuova area media e della nuova area per la corporate hospitality. L’intervento si è reso possibile grazie al contributo assegnato a Sport e Salute dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito degli interventi in materia di sport che la Presidenza del Consiglio effettua a valere sul Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese. L’intervento è il più importante fatto all’Olimpico dal 2008, quando furono svolti i lavori per ospitare la finale 2009 di Champions League.

È stata inoltre concordata l’agenda dei prossimi impegni, alla luce del nuovo ruolo assegnato a Sport e Salute dalla recente riforma legislativa.  Le priorità individuate per ora sono:

  • Il progetto che coinvolge le scuole ‘Tutti in Campo’ in collaborazione con il MIUR (all’interno di un progetto di coordinamento da parte di Sport e Salute delle iniziative prese dalle singole Federazioni con lo stesso Ministero);
  • La costituzione di un gruppo di lavoro congiunto per mettere a punto le proposte che Sport e Salute, in accordo con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l’organizzazione del Gioco e la gestione delle relative concessioni, dovrà fare per un nuovo concorso a premi legato al gioco del calcio.

 

 “È stato un confronto estremamente produttivo, che si è svolto in un clima di grande cordialità e collaborazione – afferma il presidente Gravina, affiancato dal direttore generale Marco Brunelli – per questo desidero ringraziare per la disponibilità il presidente Sabelli, al quale sono legato da un’amicizia di lunga data”.