Attualità

Gravina premiato a San Marino: “Sono legato a voi da un triplice vincolo di amicizia”

Consegnati al presidente federale i sigilli e il diploma del cavalierato dell’Ordine Equestre di Sant’Agata: “Con San Marino un rapporto che intendiamo sempre più consolidare”

martedì 24 settembre 2019

Gravina premiato a San Marino: “Sono legato a voi da un triplice vincolo di amicizia”

“L’amicizia e la collaborazione tra la FIGC e la Federazione Sammarinese, in particolare con l’organizzazione dell’Europeo Under 21 dello scorso giugno, ha portato lustro e grande visibilità internazionale alla nostra Repubblica”: con queste parole il segretario di Stato allo Sport Marco Podeschi ha introdotto la consegna dei sigilli e del diploma del cavalierato dell’Ordine Equestre di Sant’Agata al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina.

La cerimonia si è svolta oggi presso il Palazzo Pubblico di San Marino alla presenza degli
Eccellentissimi Capitani Reggenti Nicola Selva e Michele Muratori, del presidente della Federazione Sammarinese Marco Tura e del funzionario vicario dell’Ambasciata d’Italia Claudia Amerini.

“In virtù dell’amicizia che ha dimostrato verso il nostro Paese - hanno dichiarato i Capi di Stato sammarinesi - e per la sinergia storica che unisce le due Federazioni, il nostro augurio è che si possano creare altre importanti opportunità di collaborazione internazionale”.

Invito subito raccolto dal presidente Gravina, che si è detto orgoglioso e onorato di questo riconoscimento: “Siamo disponibili a pianificare nuove opportunità di collaborazione perché solo attraverso questo straordinario rapporto di condivisione si può sviluppare il calcio”.

“Italia e San Marino - ha continuato Gravina - condividono la passione per il calcio senza inutili protagonismi. Vogliamo testimoniare i valori dello sport, come è avvenuto durante i recenti Europei UEFA Under 21. Questa onorificenza è un onore per me perché sono legato a San Marino da un triplice vincolo di amicizia: innanzitutto con Marco Tura, con la Federazione Gioco Calcio, per i rapporti che intendiamo sempre più consolidare, e con questo splendido Paese”.