Attualità

Italy for Expo 2020 e FIGC, il calcio italiano sbarca a Dubai

Oggi il presidente Gravina ha incontrato il Commissario Generale dell’Italia per “Expo 2020 Dubai” Paolo Glisenti nella sede della Federcalcio

mercoledì 22 maggio 2019

Italy for Expo 2020 e FIGC, il calcio italiano sbarca a Dubai

La FIGC vola a Dubai insieme a ‘Italy for Expo 2020’. Questo l’impegno assunto dal Presidente Gabriele Gravina durante l’incontro con il Commissario Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai Paolo Glisenti, svoltosi oggi nella sede della Federcalcio a Roma alla presenza del DG Marco Brunelli e dell’ex Presidente federale Antonio Matarrese.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio è intenzionata a realizzare un presidio azzurro, con la creazione di uno spazio ad hoc, per sviluppare i temi connessi a Dubai 2020 ‘Connecting minds, creating the future’  e del Padiglione Italia ‘La bellezza unisce le persone’.

“Il percorso di internazionalizzazione del brand FIGC, inteso come valori e come progettualità legate alla formazione, all’educazione e alle attività nel sociale, non solo sportive – ha spiegato Gravina – trovano in Expo un’occasione straordinaria. Saremo presenti per aprire nuove forme di valorizzazione e di interazione verso i giovani di tutto il mondo. Il futuro passa attraverso la condivisione di percorsi innovativi e il calcio è un veicolo eccezionale per aggregare, senza alcune distinzione di nazionalità e cultura”.  

Nelle nuove modalità di comunicazione della FIGC, infatti, verranno avviate progettualità legate alla digitalizzazione ed alla sostenibilità. Parte integrante del progetto sarà il coinvolgimento di testimonial e la creazione di eventi innovativi di carattere sportivo e di puro entertainment. La FIGC sarà capofila di un progetto ampio nel quale il calcio italiano si pone come stimolo di iniziative che coinvolgano scuole e accademie di eccellenza.