Attualità

Concluso a Roma il FIFA Executive Football Summits. Infantino: “Grazie alla FIGC"

Nella conferenza stampa di chiusura, il Presidente della Confederazione calcistica mondiale ha elogiato il lavoro del Presidente Gravina.

mercoledì 27 febbraio 2019

Concluso a Roma il FIFA Executive Football Summits. Infantino: “Grazie alla FIGC

Si è conclusa oggi la 5ª edizione del FIFA Executive Football Summits, che quest’anno ha fatto tappa a Roma, dove la FIGC ha supportato la Confederazione calcistica mondiale nell’organizzazione di un altro grande appuntamento per la famiglia del calcio internazionale, dopo il Congresso UEFA di inizio febbraio e in attesa di Euro 2020 allo Stadio Olimpico. Al termine dei lavori, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha incontrato i media nel corso della conferenza stampa conclusiva illustrando i temi affrontati nel corso delle sessioni assieme ai delegati delle oltre 60 federazioni intervenute, provenienti da tutte le Confederazioni continentali, in un incontro al quale sono intervenuti per la FIGC il presidente Gabriele Gravina e il Direttore generale Marco Brunelli.

Infantino ha avuto parole di elogio nei confronti della FIGC: “Voglio complimentarmi con Gravina per il lavoro fatto dopo le elezioni federali. È importante andare avanti su questa strada perché nel calcio non ci si ferma mai. Mi sembra un lavoro molto importante in un contesto che non era difficile, ma penso sia stata una decisione lungimirante quella dell'assemblea della Figc che ha eletto con il 97% Gravina”.
Nel corso della conferenza stampa, rispondendo alle domande dei media intervenuti, Infantino ha elogiato la FIGC per le recenti misure adottate nel contrasto al razzismo e alla violenza nel calcio, e ha auspicato che tale azione possa essere sostenuta in maniera organica dalle autorità competenti: "Nel calcio ci sta lo sfottò, la presa in giro tra tifosi, però non bisogna oltrepassare il limite – è il monito espresso dal numero uno della FIFA – Con il razzismo bisogna intervenire con fermezza, chiedendo aiuto ad autorità e governo per togliere dagli stadi questi individui che usano violenza perché il calcio da solo non può affrontare queste questioni”.

Un ringraziamento particolare dal n.1 della FIFA anche per la professionalità con la quale il personale della FIGC ha accolto e supportato in questi giorni le delegazioni delle Federazioni presenti a Roma.


In avvio della conferenza stampa, Infantino ha presentato ai Media presenti il pallone della Coppa del Mondo FIFA Femminile Francia 2019, a -100 giorni dal calcio d'inizio dell'evento che vedrà tra le 24 protagoniste anche la Nazionale Azzurra che questa mattina a Cipro ha colto la prima vittoria nella "Cyprus Cup" (5-0 al Messico).

Il summit. All’ordine del giorno del summit l’ipotesi di una Nations League su scala mondiale, la rivisitazione del format del Mondiale per club, la valutazione ad estendere da 32 a 48 nazionali la partecipazione alla Coppa del Mondo FIFA già dall’edizione Qatar 2022 (una decisione in merito sarà annunciata entro giugno 2019). Inoltre sono stati illustrati lo stato di avanzamento dell’organizzazione della prossima FIFA Women’s World Cup – Francia 2019 (nella foto Gianni Infantino con in mano il pallone ufficiale della competizione), e compiuta una valutazione in merito all’introduzione della VAR definita da Infantino “un successo che, pur non raggiungendo la perfezione, sicuramente aiuta il calcio”.
Dal novembre 2016 il FIFA Executive Football Summits si è qualificato come un’importante piattaforma per discutere di strategie volte allo sviluppo del calcio, oltre che promuovere lo scambio di know-how in un clima aperto e sincero. Dopo gli incontri organizzati a Doha (dicembre 2018), Marrakech (Gennaio 2019) e Istanbul (13-15 febbraio 2019), la capitale ha ospitato le sessioni di incontri suddivise per confederazioni continentali alle quali hanno preso parte i rappresentanti di oltre 50 federazioni affiliate alla FIFA.

INFANTINO E MACINI IN CAMPO ALL'ACQUACETOSA. Tra l’altro martedì sera, c’è stato spazio anche per un torneo di calcio tra delegati delle Confederazioni al Centro Sportivo “Giulio Onesti” all’Acquacetosa: si è imposta la squadra FIFA - FIGC, che vedeva in campo, tra gli altri, il Presidente Infantino, il CT Azzurro Roberto Mancini, il Presidente AIC Damiano Tommasi, i tecnici federali Bernardo Corradi, Alessio Musti e Patrizia Panico.

 

Allegati

FIFA Summit a Roma

27 febbraio 2019