Euro 2020

Euro 2020, alla Terrazza del Pincio anche il Dome della Figc con i cimeli del Museo del Calcio

A pochi passi dal Media Center che sarà attivo per tutta la durata dell'Europeo, i visitatori potranno ammirare le maglie, le immagini e i trofei storici della Nazionale

venerdì 11 giugno 2021

Euro 2020, alla Terrazza del Pincio anche il Dome della Figc con i cimeli del Museo del Calcio

Con l'apertura del Football Village in Piazza del Popolo e del Media Center alla Terrazza del Pincio, la Figc si prepara a mostrare i propri cimeli provenienti dal Museo del Calcio di Coverciano, il più grande patrimonio della storia della Nazionale italiana.

A pochi passi dal Media Center è presente un Dome di dieci metri di diametro: all’interno dello spazio geodetico dedicato, i visitatori attraverso un percorso circolare potranno ammirare le maglie storiche dei protagonisti azzurri, esposte all’interno di sette teche autoportanti con didascalie descrittive dei calciatori che le hanno indossate.

Al centro dell’area, un grande ledwall pentagonale proietterà a 360° e in loop un video emozionale delle partite storiche e dei successi della Nazionale Italiana con musica e audio originale, rendendo così l’esperienza unica ed emozionale. Lungo il perimetro della struttura invece si potranno ammirare le gigantografie dei sei successi Italiani: quattro Mondiali, un'Olimpiade e l'Europeo del 1968. All’ingresso, ad accogliere i visitatori, sarà posizionato a rotazione uno dei sei trofei azzurri: il primo a essere mostrato sarà quello alzato al cielo nel 1968 da Giacinto Facchetti.