Attualità

Figc - Governo cinese, firmato oggi a Roma uno storico memorandum per lo sviluppo del calcio

Documento siglato dal Presidente federale Gabriele Gravina e dal Ministro della Comunicazione cinese Shen Haixiong

domenica 24 marzo 2019

Figc - Governo cinese, firmato oggi a Roma uno storico memorandum per lo sviluppo del calcio

È stato siglato oggi, presso la sede della FIGC a Roma, un memorandum d’intesa tra la Federcalcio e il Governo cinese con oggetto lo sviluppo del calcio in Cina, nonché la diffusione del calcio italiano nel medesimo territorio.

“È un incontro storico, ricco di significati - ha dichiarato il Presidente della FIGC Gabriele Gravina in occasione della visita di oggi in Federcalcio del Ministro della Comunicazione cinese, nonché Direttore Generale di China Media Group, Shen Haixiong - Il dialogo tra Italia e Cina si rafforza grazie al binomio sport e cultura che genera nuove opportunità, valorizza la dimensione del confronto e promuove le eccellenze, da ambo le parti”.

La delegazione cinese ha prolungato la permanenza nella Capitale proprio per affrontare il tema dello sviluppo del calcio in Cina a 360°, cercando nuove forme di collaborazione tra i due Paesi in quella che è la disciplina sportiva più amata in Asia.

"Il calcio italiano in Cina è molto seguito per gli allenatori, i giocatori e le squadre, sono tutti molto conosciuti ". Con queste parole il n.1 del ministero della Comunicazione, Shen Haixiong, ha salutato la delegazione della Federcalcio. "Dopo che il primo ministro Xi Jinping ha concluso una visita di successo in Italia - ha aggiunto Shen - speriamo di realizzare ancora un progetto con voi sulla base di questo risultato. Desideriamo promuovere l’industria calcistica attraverso la nostra cooperazione strategica”.

Molti gli argomenti oggetto del memorandum, a partire dalla diffusione della cultura e della tecnica calcistica in Cina, l’avvicinamento allo sport del mercato cinese, il tema della nutrizione e della salute degli atleti nonché la comunicazione e il marketing, per arrivare alla collaborazione per l’organizzazione di eventi in Cina, con un’attenzione particolare al calcio femminile, e la formazione di arbitri e know how legati alla Var.

“Grazie a questa occasione – ha continuato Gravina - il calcio ha dimostrato ancora una volta di essere ponte tra culture diverse, con un’attenzione particolare al futuro. Parlando di formazione, di giovani, di tecnica, di valori, di comunicazione e di sviluppo vogliamo contribuire in maniera proattiva ad avvicinare l’Italia alla Cina e la Cina all’Italia”.

Il memorandum FIGC - Governo cinese

Il documento siglato oggi a Roma dal Presidente federale Gabriele Gravina e dal Ministro della Comunicazione cinese Shen Haixiong

Guarda la gallery