Arbitri

Gravina incontra gli arbitri: “Oggi nel calcio c’è bisogno di una nuova progettualità”

Il Presidente federale fa visita al raduno della Can A - B in vista dell’esordio della Serie A. Rocchi nominato leader project del progetto VAR

sabato 19 settembre 2020

Gravina incontra gli arbitri: “Oggi nel calcio c’è bisogno di una nuova progettualità”

Il Presidente federale Gabriele Gravina ha incontrato questa mattina gli arbitri della Can A - B alla vigilia dell’esordio della Serie A per il classico saluto di inizio stagione: “Grazie di cuore per tutto quello che avete fatto  – ha dichiarato in apertura del suo intervento il Presidente Gravina – in questo momento difficile anche per il calcio italiano. Oggi è un momento di grande emozione per la nuova stagione sportiva che si apre”. Nell’occasione il Presidente federale ha affrontato il tema del rinnovamento nel calcio: “L’AIA è stata in grado di affrontare il cambiamento con grande capacità. Abbiamo la responsabilità di seminare con una progettualità nuova. Avete messo in campo dei gioielli investendo sul futuro e ritengo che nel futuro vi sia anche il confronto tra le componenti federali. Voi arbitri rappresentate un elemento di riferimento per una nuova ripartenza. Potete dare un contributo per portare il calcio italiano in un porto sicuro".

“Abbiamo dimostrato di saper lavorare per programmi e obiettivi – ha affermato il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi - avendo realizzato, grazie alla tecnologia, tutto quello che la Federazione ci ha chiesto: l’avvento del VAR e l’implementazione dell’organico, in vista dell’inaugurazione del Centro VAR di Coverciano; la riunificazione della CAN (A e B), riformata nel suo funzionamento che costituisce il futuro arbitrale di vertice; il rispetto dei protocolli sanitari, molto complesso per via dei grandi numeri degli organici arbitrali”.

Il Responsabile della CAN Nicola Rizzoli è intervenuto evidenziando che “il nostro primo obiettivo è di far conoscere agli altri chi siamo. Mi piacerebbe farlo capire a chi la domenica ci subisce. Siamo un bel gruppo, lo dico anche per aver avuto l’onore di essere vostro rappresentante, e bisogna farlo capire al meglio delle nostre possibilità. Non sono abituato a fare ringraziamenti – ha aggiunto – ma quest’anno è doveroso: al Presidente Nicchi, al Comitato Nazionale dell’AIA, alle Leghe di A e B, dico che il successo è stato ed è lavorare tutti insieme. Auguro – ha concluso – che gli stadi possano recuperare il pubblico prima possibile. Lavoreremo con coscienza e consapevolezza, disponibili, insieme a Rocchi in un lavoro di squadra, per il confronto con le società sull’applicazione del regolamento”.

Gianluca Rocchi, ex fischietto che ha smesso al termine della stagione appena conclusa, è stato nominato leader Project dello sviluppo della Var.