Attualità

Inaugurata a Palmanova la nuova sede del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia

Il Presidente federale Gabriele Gravina, il Presidente LND Cosimo Sibilia e il Presidente regionale Ermes Canciani al taglio del nastro della struttura.

venerdì 22 marzo 2019

Inaugurata a Palmanova la nuova sede del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, insieme al Presidente della LND Cosimo Sibilia, ha inaugurato oggi a Palmanova (Udine) la nuova sede del Comitato Regionale LND Friuli Venezia Giulia, che ospita anche le strutture locali dell’AIA e del Settore Giovanile e Scolastico.

A fare gli onori di casa, il Presidente del Comitato Regionale Ermes Canciani ed i rappresentanti del consiglio direttivo, nella giornata che precede la sfida degli Azzurri allo Stadio “Friuli” contro la Finlandia per l’esordio delle European Qualifiers.

“L’inaugurazione della sede di Palmanova – ha detto Gravina - è un importante risultato per il calcio regionale e per quello nazionale. Il mondo della LND, fatto di passione e volontariato, è il calcio della libertà che ha la forma di un pallone. Dobbiamo proteggere e valorizzare queste dimensioni per sviluppare ancora meglio il calcio italiano”

"Da oggi - spiega soddisfatto  Sibilia, che riveste anche il ruolo di vice presidente vicario della FIGC - il calcio friulano ha una nuova casa. Quello dei dilettanti è un mondo straordinario, grazie al suo contributo è stato possibile raggiungere un risultato che premia il lavoro del Comitato e inorgoglisce l'intera Regione. La presenza di molte personalità dello sport è segno di grande compattezza nella Lega Nazionale Dilettanti e di  quella ritrovata all'interno della Federazione, ripartiamo da qui per dare slancio a tutto il movimento". "In un momento speciale come questo - aggiunge Canciani - la parola che vale più delle altre è grazie: ai dirigenti, agli amici, ai volontari, alle società, alla Lega Nazionale Dilettanti e al presidente Sibilia. Volevamo dare qualcosa di più efficiente e funzionale alle nostre società, una sede baricentrica come quella di Palmanova va incontro proprio a queste esigenze".

Tra gli ospiti intervenuti, l'ex presidente federale Carlo Tavecchio, il Direttore Generale della FIGC Marco Brunelli, il presidente del SGS Vito Tisci e il presidente del CONI regionale Giorgio Brandolin. Per la LND i vicepresidenti Florio Zanon e Giuseppe Caridi, i presidenti regionali Giuseppe Baretti, Luigi Repace, Giuseppe Ruzza, Ettore Pellizzari, Georg Paul Tappeiner, Piero Di Cristinzi, il consigliere federale Stella Frascà e il presidente del Collegio revisori dei conti Felicio De Luca. Per le istituzioni, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, il sindaco di Palmanova Francesco Martines, l'On.le Guido Pettarin e il questore di Udine Claudio Cracovia.


In chiusura dell'evento, condotto dalla giornalista Giorgia Bortolossi, è stato proiettato "Primi su ogni pallone", lo spot ufficiale del 60° anniversario della LND che il 28 marzo sarà presentato alla stampa nazionale al Teatro Posillipo di Napoli.