UEFA Euro Under 21 Italia 2019

L’11 giugno a Udine il seminario di FIGC e ODG su EURO UNDER 21 del 2019

martedì 30 maggio 2017

L’11 giugno a Udine il seminario di FIGC e ODG su EURO UNDER 21 del 2019

In occasione dell’incontro valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018 tra la Nazionale di Gian Piero Ventura e il Liechtenstein, la Casa della Contadinanza di Udine (Piazzale del Castello) ospiterà nella mattinata di domenica 11 giugno il seminario formativo per giornalisti dal titolo ‘L’Europeo Under 21 del 2019 in Italia e lo sviluppo della dimensione internazionale del calcio italiano’, organizzato dalla FIGC e dal Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia dell’Ordine dei Giornalisti in collaborazione con il Comune di Udine e l’USSI Friuli Venezia Giulia.

Sulla piattaforma SIGEF (Sistema Informatizzato Gestione Formazione) è possibile sino al 9 giugno iscriversi al seminario, aperto ad un massimo di 50 partecipanti. Il corso, che dà diritto a 4 crediti formativi, è una delle attività formative promosse dalla FIGC in occasione delle gare della Nazionale sul territorio italiano e affronta le principali tematiche legate alle attività di comunicazione del più importante simbolo sportivo del Paese, la Nazionale di calcio, e l’impatto sui Media dei principali progetti sportivi e sociali della Federcalcio.
 
Ad aprire i lavori del seminario, il secondo organizzato a Udine dopo quello tenutosi il 24 marzo 2016, saranno il presidente dell’ODG Friuli Venezia Giulia, Cristiano Degano, il presidente USSI Friuli Venezia Giulia, Umberto Sarcinelli e il Responsabile dell’Ufficio Stampa della FIGC, Paolo Corbi. Giovanni Spitaleri (Responsabile Area Competizioni FIGC) parlerà dell’organizzazione degli eventi internazionali di calcio in Italia: dalla finale di Champions League 2016 all’Europeo 2020, mentre Andrea Stefani (Project Manager FIGC per Euro U21 2019) illustrerà gli aspetti organizzativi dell’Europeo Under 21 del 2019. Interverrà con un video messaggio anche il tecnico della Nazionale Under 21 Luigi Di Biagio, con la chiusura affidata ad Alessandro Costacurta, Presidente del Comitato Organizzatore locale (Col) UEFA U21 2019.
 
 
Ideato nel 2015, il corso si è svolto in precedenza nelle seguenti date:
 

  • ODG Piemonte: 29 marzo 2015 GAM Corso Galileo Ferraris 31 Torino con la presenza del Presidente Odg Piemonte Alberto Sinigaglia e del consigliere Darwin Pastorin

ODG Toscana: 1 settembre 2015 presso il Museo del Calcio di Coverciano (Firenze) con l’intervento dell’allora CT della Nazionale Antonio Conte

  • ODG Sicilia: 6 Settembre 2015 presso la Sala delle Carrozze a Villa Niscemi (Palermo) con la presenza del Presidente ODG Sicilia Riccardo Arena, del Presidente USSI Sicilia Roberto Gueli e del Presidente FIGC Carlo Tavecchio.
  • ODG Friuli Venezia Giulia: 24 marzo 2016 presso la Sala dei Ricevimenti di Palazzo D’Aronco (Sede Municipale) con la presenza del Presidente dell’ODG Friuli Venezia Giulia Cristiano Degano e del Presidente dell’USSI Friuli Venezia Giulia Piero Micoli. Nel corso dell’evento svolta la consegna del “Premio di letteratura sportiva Antonio Ghirelli”.
  • ODG Sicilia: 24 Marzo 2016 presso la Sala delle Carrozze a Villa Niscemi (Palermo) con la presenza del Presidente USSI Sicilia Roberto Gueli e del Direttore Generale FIGC Michele Uva. Presentazione del Progetto “Rete!”

 
 
 
 
 
Il programma
 
Ore 9.30 Saluti
 
Cristiano Degano    Presidente ODG Friuli Venezia Giulia
Umberto Sarcinelli  Presidente USSI Friuli Venezia Giulia
Paolo Corbi              Responsabile Ufficio Stampa FIGC
 
Ore 10.00 Interventi
 
Giovanni Spitaleri (Responsabile Area Competizioni FIGC)
L’organizzazione degli eventi internazionali di calcio in Italia: dalla Finale di Champions League 2016 all’Europeo 2020.
 
Andrea Stefani (Project Manager FIGC per Euro U21 2019)
L’organizzazione dell’Europeo Under 21 del 2019
 
Videomessaggio di Luigi Di Biagio (Tecnico Nazionale Under 21)
Alessandro Costacurta (Presidente Comitato Organizzatore UEFA Euro U21 2019) 
 
Ore 13.00 Conclusioni