Eventi istituzionali

LifeTACKLE, domani a Ferrara riunione del direttivo con una rappresentanza della CE

All’esame lo stato di avanzamento dei lavori e le osservazioni della Commissione sulle implicazioni ambientali ed economiche. Nel pomeriggio sopralluogo allo stadio Mazza

giovedì 18 novembre 2021

LifeTACKLE, domani a Ferrara riunione del direttivo con una rappresentanza della CE

Il Comitato direttivo di LifeTACKLE si riunirà domani a Ferrara per analizzare lo stato di avanzamento dei lavori, alla luce delle attività condotte dai diversi partners nel corso degli ultimi mesi. All’incontro interverrà, in rappresentanza della Commissione Europea Marco Tosi, incaricato di monitorare il progetto, presentare le osservazioni della CE sulle implicazioni ambientali ed economiche, e infine presenziare al sopralluogo allo Stadio “Paolo Mazza” previsto nel pomeriggio.

All’esame del direttivo verranno poste le azioni pilota condotte in 11 stadi europei - per l’Italia lo Stadio Olimpico di Roma, il ‘Luigi Ferraris’ di Genova, il ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia, oltre all’impianto ferrarese che ospita le gare della SPAL; gli aggiornamenti proposti dai ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA), e dalle federazioni di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), relativamente all’introduzione delle ‘buone pratiche’ nelle rispettive governance (nuove professioni ‘green’, variazioni nei processi di gestione, piani di misurazione e controllo delle attività, coinvolgimento degli stakeholder). Le conclusioni andranno ad integrare le linee guida del progetto in vista di uno sviluppo successivo.

Verranno inoltre illustrate le varie attività in funzione della valorizzazione di LifeTACKLE nei territori di riferimento. Relativamente all’Italia, il logo LifeTACKLE accompagna ormai in maniera organica gli eventi delle Nazionali A maschile e femminile e della Under 21, attraverso una campagna di comunicazione dedicata e ad attività collaterali sviluppate ad hoc. In occasione della gara di qualificazione Italia-Svizzera, i tifosi intervenuti allo Stadio Olimpico (stadio pilota) sono stati coinvolti nella compilazione di un questionario sulla sostenibilità ambientale che fornirà elementi preziosi alla compilazione del lavoro di ricerca condotto dalla SSSA. In accordo con Sport e Salute’, tale attività proseguirà in occasione delle gare del Campionato di Serie A Lazio-Juventus e Roma-Inter.

LifeTACKLE - Nota informativa

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri 7 partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment.

LifeTACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.