Attualità

Presentato il calendario della Serie A. Gravina: “C’è entusiasmo, frutto di una grande collaborazione"

I campioni in carica della Juventus esordiscono a Parma. Alla seconda giornata il ‘big match’ Juventus-Napoli e il derby di Roma. Si chiude con Juve-Roma e Napoli-Lazio

lunedì 29 luglio 2019

Presentato il calendario della Serie A. Gravina: “C’è entusiasmo, frutto di una grande collaborazione

E’ stato svelato questa sera a Milano il calendario della nuova Serie A. Un torneo che si preannuncia avvincente, con Inter e Napoli prime candidate a fermare la marcia di una Juventus capace di vincere gli ultimi otto scudetti. Si partirà il 24 agosto e il sipario calerà il 24 maggio per poi lasciare i riflettori accesi su EURO 2020, il primo Campionato Europeo itinerante della storia che prenderà il via dallo stadio Olimpico di Roma il prossimo 12 giugno.

Saranno tre i turni infrasettimanali (25 settembre, 30 ottobre e 22 aprile), quattro le soste per la Nazionale (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 29 marzo) in un campionato che si aprirà con la sfida incrociata tra romane e genovesi (Roma-Genoa e Sampdoria-Lazio) e con il primo ‘big match’ tra Fiorentina e Napoli, mentre i campioni in carica della Juventus esordiranno in casa del Parma. Partite da libro cuore per il presidente Cellino, che con il Brescia tornerà nella sua Cagliari e per Antonio Conte, che farà il suo debutto sulla panchina dell’Inter affrontando il suo Lecce. I primi ‘piatti forti’ arriveranno già alla seconda giornata, con il derby di Roma e il match clou tra Juventus e Napoli, mentre alla quarta giornata sarà la volta della stracittadina di Milano e alla settima si affronteranno Inter e Juventus. Bisognerà invece aspettare la dodicesima giornata per vedere Juventus-Milan e il 15 dicembre per il derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa. Anche il finale sarà thrilling con due sfide cariche di suspense: Juventus-Roma e Napoli-Lazio.

Alla presentazione, trasmessa in diretta su Sky Sport, hanno preso parte tra gli altri il presidente della FIGC Gabriele Gravina, il vice presidente vicario Cosimo Sibilia, il direttore generale Marco Brunelli, il presidente dell’AIA Marcello Nicchi, il presidente della Lega Serie A Gaetano Micciché, l’amministratore delegato Luigi De Siervo e il designatore della CAN A Nicola Rizzoli.

“In questi mesi di nuova governance – ha sottolineato Gravina – sono state abbandonate le tensioni e i litigi e, grazie anche al presidente della Lega di A Micciché e ai presidenti qui presenti, è nato un bellissimo rapporto di partecipazione. Quando riusciamo ad elaborare idee e progetti, quando guardiamo al futuro, possiamo costruirlo insieme. C’è entusiasmo ed è frutto di un grande lavoro e di una grande collaborazione”.

Per il calendario della Serie A 2019/2020 clicca qui