Antidoping

Progetto HatTrick V: incontro sul programma educativo antidoping con i ragazzi della Nazionale Under 17

La Commissione Antidoping e Tutela della Salute della FIGC e la NADO Italia hanno incontrato in video conferenza la squadra e lo staff azzurro, in ritiro a Tirrenia in vista della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo

venerdì 22 ottobre 2021

Progetto HatTrick V: incontro sul programma educativo antidoping con i ragazzi della Nazionale Under 17

Si è tenuto nella mattinata di oggi in video conferenza il secondo incontro del programma educativo antidoping della UEFA HatTrick V. La Commissione Federale Antidoping e Tutela della Salute e NADO Italia hanno incontrato i giocatori e lo staff della Nazionale Under 17, in raduno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia in vista della prima fase delle qualificazioni al Campionato Europeo di categoria.

Per la Commissione Federale Antidoping e Tutela della Salute il segretario Paolo Nucci, salutando e ringraziando i partecipanti e i relatori, ha presentato il Progetto segnalando l’importanza e gli obiettivi del programma educativo antidoping, incluso quest'anno dalla UEFA all’interno di HatTrick V al fine di prevenire il doping intenzionale e non intenzionale. Per NADO Italia sono intervenuti il dott. Federico Verdi, che ha trattato il tema dell’antidoping e in particolare dei controlli, e l’avv. Valentina Gervasi, che si è soffermata sulla lista delle sostanze proibite e sulla richiesta di esenzione a fini terapeutici (TUE).

Il presidente Giuseppe Capua ha chiuso l’incontro ringraziando i partecipanti e confermando la disponibilità della Commissione nel rispondere a qualsiasi dubbio o domanda da parte degli atleti o tecnici inerenti al doping e ai test antidoping.