Attualità

Rinasce il ‘Bozino’ di Vercelli, la FIGC in prima linea nella riqualificazione degli impianti

Lo stadio affidato dalla Federcalcio srl in comodato d’uso gratuito al Comune. Nei prossimi mesi saranno restituite al territorio altre strutture

venerdì 30 novembre 2018

Rinasce il ‘Bozino’ di Vercelli, la FIGC in prima linea nella riqualificazione degli impianti

La FIGC si conferma in prima linea nella riqualificazione degli impianti e nel restituire ai Comuni italiani campi e stadi cittadini, da sempre un patrimonio economico e affettivo di inestimabile valore. L’attenzione della Federazione non è rivolta solo ai grandi impianti, ma anche a quelle strutture periferiche che rappresentano un prezioso centro di aggregazione, nell’ottica di un vero e proprio investimento sociale oltre che economico e sportivo. Ad occuparsi della gestione dei beni immobili della FIGC è la Federcalcio Servizi srl: l’ente ha rinnovato un paio di settimane fa le cariche nominando il nuovo Cda, presieduto dal vice presidente vicario della FIGC Cosimo Sibilia e di cui fanno parte Mauro Grimaldi e Luca Perdomi.

“Con la nuova governance – sottolinea il consigliere delegato di Federcalcio Servizi srl Mauro Grimaldi – il rapporto con il territorio sarà molto più attento, vogliamo lavorare in stretta sinergia con gli enti locali a vantaggio del sistema e della comunità”. Sono 13 gli impianti sportivi nel portafoglio dell’ente federale, strutture in parte già attive e altre che nei prossimi mesi verranno riqualificate e messe a disposizione dei cittadini.

L’ultimo intervento di Federcalcio Servizi in ordine di tempo riguarda lo stadio ‘Luigi Bozino’ di Vercelli, un affidamento in comodato d’uso gratuito dell’impianto sancito formalmente due giorni fa con la consegna delle chiavi del campo da parte di Grimaldi al sindaco Maura Forte.

La Federazione ha affidato all’Amministrazione Comunale la gestione per i prossimi 25 anni di un pezzo di storia della città. L’impianto, il secondo stadio cittadino dopo il ‘Piola’, fu inaugurato nel 1958 ed è intitolato al presidente che portò la Pro Vercelli alla conquista dei sette scudetti e che guidò inoltre per due volte la FIGC per poi essere eletto vice presidente della FIFA. È in stato di abbandono dal 2013, ma grazie ad un’ampia opera di ristrutturazione verrà rimesso a nuovo per essere pronto nella Primavera del 2019, anno in cui Vercelli sarà Città Europea dello Sport. La FIGC ha già avviato i lavori di bonifica ambientale, mentre l’Amministrazione comunale ha stanziato per la riqualificazione circa 100mila euro. Oltre al terreno di gioco, i lavori di ristrutturazione interesseranno un edificio che al suo interno ospiterà anche la sede della delegazione provinciale FIGC. La piazza antistante lo stadio sarà intitolata a Gaetano Scardapane, storico presidente del Comitato FIGC cittadino.