Lutto

Scomparso a 74 anni il giornalista Mario Sconcerti. Gravina: "Si era guadagnato la stima di tutti grazie a rare qualità intellettuali"

Sconcerti, fino a qualche giorno fa editorialista del Corriere della Sera, aveva diretto il Corriere dello Sport-Stadio e Il Secolo XIX, oltre a essere stato vicedirettore della Gazzetta e ideatore delle pagine sportive de La Repubblica

sabato 17 dicembre 2022

Scomparso a 74 anni il giornalista Mario Sconcerti. Gravina:

Il giornalismo sportivo piange la scomparsa di Mario Sconcerti, storica firma che ha accompagnato il calcio italiano negli ultimi decenni. Sconcerti, nato a Firenze nel 1948, era ricoverato da giorni in ospedale. Nella sua lunghissima carriera iniziata al Corriere dello Sport-Stadio - di cui sarebbe stato successivamente anche direttore - ha ricoperto anche il ruolo di vicedirettore della Gazzetta dello Sport, oltre ad aver contribuito alla realizzazione delle pagine sportive de La Repubblica e ad aver diretto anche Il Secolo XIX. Fino a pochi giorni fa Sconcerti - opinionista tv e radio e che in passato era stato anche direttore generale della Fiorentina - era un apprezzato editorialista del Corriere della Sera.

“La sua scomparsa lascia un vuoto enorme nel mondo del giornalismo e in quello dello sport - dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina - è stato un professionista serio e autorevole. In tanti anni di carriera appassionata e trasversale, Sconcerti si è guadagnato la stima di tutti grazie a rare qualità intellettuali. Personalmente ho sempre apprezzato la sua capacità di offrire punti vista e spunti di riflessione mai banali”.