Attualità

Spalletti riceve a Napoli il Premio Bearzot: “Una fonte di ispirazione per la nostra categoria”

Consegnati nella Sala dei Baroni, presso il Maschio Angioino, anche il premio speciale alla carriera a Nicola Pietrangeli e quello intitolato a Stefano Farina all’arbitro Daniele Doveri

venerdì 24 marzo 2023

Spalletti riceve a Napoli il Premio Bearzot: “Una fonte di ispirazione per la nostra categoria”

Luciano Spalletti ha ricevuto questa mattina nella Sala dei Baroni presso il Maschio Angioino di Napoli il Premio Nazionale ‘Enzo Bearzot’, giunto alla 12ª edizione e organizzato dall’Unione Sportiva ACLI con il patrocinio della FIGC. “Enzo Bearzot è stata una fonte di ispirazione per la categoria - ha dichiarato il tecnico del Napoli nel corso della cerimonia che sarà trasmessa questa sera alle 23 su Rai 2 - Sento dire che fosse una persona testarda, ma nel suo carattere ci vedo la coerenza di quello che è il suo lavoro e che gli altri pensano di sapere, ma che invece conoscono solo al 50%. È un onore ricevere questo premio”.

A consegnare il premio a Spalletti sono stati il presidente dell’US ACLI, Damiano Lembo, Cinzia Bearzot, figlia dell’ex Ct dell’Italia campione del mondo dell’82, e il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Alla cerimonia hanno partecipato anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, i presidenti della Lega Pro e della Lnd Matteo Marani e Giancarlo Abete, il vicepresidente dell’AIA Duccio Baglioni e il presidente e Ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli. Spalletti ha devoluto il suo assegno da 5 mila euro alla Fondazione ‘A voce d’e creature’, di Don Luigi Merola.

Nella Sala dei Baroni è stato anche consegnato un premio speciale alla carriera ad una leggenda del tennis come Nicola Pietrangeli. “Prima di tutto – ha esordito il capitano del trionfo in Coppa Davis del ’76 - è un onore essere qui. Pensavo di essere premiato per la mia carriera di calciatore, Malagò sapeva che ero bravo. Scherzi a parte sono felice che il premio si svolga qui perché a Napoli c'è stata la mia prima trasferta da tennista”.

Titoli di coda per il premio alla memoria di Stefano Farina, l’ex arbitro e designatore scomparso il 23 maggio del 2017. L’AIA ha indicato in Daniele Doveri di Roma 1, l’assegnatario del riconoscimento, “per essersi distinto nella stagione sportiva in corso”. A ritirare il premio è stato Fabio Maresca di Napoli, a causa degli impegni internazionali UEFA che non hanno permesso a Doveri di poter essere presente.