Uefa

Stabilito il format delle qualificazioni alla Coppa del Mondo di Qatar 2022

Il Comitato Esecutivo ha approvato anche un nuovo formato per i Campionati Under 19 e Under 17 Femminili

giovedì 18 giugno 2020

Stabilito il format delle qualificazioni alla Coppa del Mondo di Qatar 2022

In attesa della conferma finale da parte della FIFA, il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato oggi la procedura di sorteggio per le European Qualifiers alla Coppa del Mondo di Qatar 2022. Le 55 nazionali europee saranno divise in 10 gruppi - cinque di sei squadre e cinque di cinque - e le dieci vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente al Mondiale, mentre le dieci seconde classificate e le due migliori della UEFA Nations League non ancora qualificate disputeranno gli spareggi per determinare le ultime tre nazionali europee che parteciperanno alla Coppa del Mondo.

Il Comitato Esecutivo ha inoltre approvato un nuovo formato per i Campionati Femminili Under 19 e Under 17 che sarà implementato a partire dalla stagione 2021/2022. Per la prima stagione, le iscrizioni alla competizione saranno divise, usando la classifica dei coefficienti, in due leghe (A e B)

Turno 1

- In ogni campionato, gruppi di 4 squadre giocheranno mini-tornei;
- Nella lega B verranno promossi i vincitori di ciascun mini-torneo, mentre le squadre classificate all'ultimo posto nella lega A verranno retrocesse.

Turno 2

- League A Round 2 sostituirà l'attuale turno d'élite con i vincitori (e il miglior secondo classificato) che si qualificano per il torneo finale;
- Dopo il Round 2, verranno promossi i vincitori dei mini-tornei nella lega B e le squadre all'ultimo posto nella lega A verranno retrocesse per il Round 1 dell’edizione successiva del torneo;
- La Nazionale che ospiterà il torneo finale verrà estratta in una lega in base al suo coefficiente e giocherà come qualsiasi altra squadra durante la competizione. Il suo posto nel torneo finale sarà comunque garantito, indipendentemente dai risultati ottenuti.