Tribunale Federale

Prosciolti il Torino e il presidente della società Urbano Cairo

Inibizione di un mese e ammenda per Giovanni Vrenna, inibizione di due mesi e 20 giorni per Pantaleo Corvino. Ammende anche per Crotone e Fiorentina

venerdì 22 febbraio 2019

Prosciolti il Torino e il presidente della società Urbano Cairo

Un mese di inibizione e 5.000,00 euro di ammenda per Giovanni Vrenna (all’epoca dei fatti presidente e legale rappresentante del Crotone), ammenda di 5.000,00 euro per il club; rigettato il deferimento e prosciolti il presidente del Torino Urbano Cairo e la società; due mesi e 20 giorni di inibizione più un’ammenda di 3.000,00 euro per il direttore generale dell’area tecnica della Fiorentina Pantaleo Corvino, ammenda di 14.000,00 euro per la società, a seguito di patteggiamento. Sono queste le decisioni adottare dal Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare.

Vrenna era stato deferito “per avere, a mezzo di un’intervista, espresso pubblicamente dichiarazioni contrarie ai principi di lealtà, correttezza e probità, riguardanti la società ChievoVerona e in particolare il presidente Luca Campedelli, nonché riguardanti gli Organi di Giustizia Sportiva della FIGC”.

Cairo era stato deferito “per avere, a mezzo di un intervento nel corso di un programma radiofonico riportato poi da alcuni giornali, espresso pubblicamente dichiarazioni lesive della reputazione della classe arbitrale”.

Infine Corvino era stato deferito “in quanto eludendo il vincolo di giustizia presentava una denuncia/querela nei confronti di altro tesserato FIGC e ciò in assenza di formale autorizzazione da parte del Consiglio Federale della FIGC; e per avere rifiutato la dovuta collaborazione agli organi della giustizia sportiva in quanto, sebbene convocato per due volte, ometteva di presentarsi al collaboratore della Procura Federale”.

Per consultare il testo integrale del documento clicca qui