Euro 2020

UEFA Euro 2020: aperte ufficialmente le iscrizioni per il programma volontari a Roma

Da oggi, è possibile candidarsi al Programma Volontari UEFA EURO 2020 a Roma compilando il modulo online. Se selezionati, i candidati entreranno a far parte della community UEFA EURO 2020, formata da oltre 12mila volontari in tutto il continente

martedì 4 giugno 2019

UEFA Euro 2020: aperte ufficialmente le iscrizioni per il programma volontari a Roma

La marcia di avvicinamento all’Europeo si arricchisce da oggi di un ulteriore e significativo “tassello”. Nella cornice di uno dei più importanti e prestigiosi eventi sportivi europei del prossimo anno, infatti, la Federazione Italiana Giuoco Calcio promuove e coordina il Programma Volontari UEFA EURO 2020 a Roma: sono oltre 1.000 i Volontari che saranno selezionati e formati per partecipare alle attività allo stadio Olimpico di Roma e presso le sedi ufficiali della UEFA. Sarà Gianluca Vialli, in qualità di ambasciatore dell’iniziativa, a sostenere ed accompagnare i volontari nel loro percorso.

Il Programma si inserisce in un progetto di più ampio respiro promosso dalla FIGC, che punta a rendere l’attività di volontariato un fattore di integrazione e inclusione per tutti coloro che desiderano avvicinarsi, mossi da passione o curiosità, al mondo del calcio. L’obiettivo è creare una “legacy” duratura per il volontariato sportivo in Italia, a conferma dell’alto valore sociale di iniziative del genere.

Gli interessati possono candidarsi compilando il modulo online sul sito dedicato (www.volontariroma2020.it): il processo di iscrizione ha una durata di circa 30 minuti e rappresenta l’occasione per raccontare esperienze, aspettative e motivazioni che spingono a intraprendere un percorso nel mondo del volontariato sportivo.
Per ulteriori informazioni sul processo di candidatura clicca qui

Una volta vagliate le candidature, tra luglio e ottobre 2019 il Team Volontari organizzerà oltre 1.600 colloqui di selezione a Roma. L’obiettivo sarà quello di incontrare di persona candidate e candidati, scoprire le loro motivazioni a partecipare al progetto e individuare l’area operativa più adatta ai loro interessi e alla loro disponibilità.

Se selezionati, i candidati entreranno a far parte della community UEFA EURO 2020: saranno più di 12.000 i Volontari in tutto il continente a celebrare il primo Campionato Europeo itinerante della storia. Operando a contatto con staff, ospiti e tifosi, i Volontari diventeranno ambasciatrici e ambasciatori degli eventi e delle città ospitanti vivendo da protagonisti il dietro le quinte di UEFA EURO 2020.

I requisiti. Può iscriversi al Programma Volontari chi ha compiuto 18 anni (entro il 1° Maggio 2020) e possiede una padronanza della lingua inglese (livello base/intermedio), che si renda disponibile a partecipare al colloquio conoscitivo, agli incontri di formazione e a un limitato numero di turni che variano in base al ruolo assegnato.