Euro 2020

UEFA Euro 2020, è “boom” per il programma volontari a Roma, quasi 1.200 le richieste già arrivate

Prosegue a “vele spiegate” il Programma Volontari per UEFA EURO 2020, promosso e coordinato dalla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio).

mercoledì 3 luglio 2019

UEFA Euro 2020, è “boom” per il programma volontari a Roma, quasi 1.200 le richieste già arrivate

Per la città di Roma, che ospiterà tre gare della fase a gironi e una dei quarti di finale, è stata già superata quota mille candidature: sono quasi 1.200 quella già inviate correttamente. Delle 12 sedi del primo Campionato europeo di calcio itinerante della storia, la “Città Eterna” è indubbiamente tra quelle che hanno risposto meglio. Sono oltre 1.000 i Volontari che saranno scelti dopo un processo di selezione e formazione per partecipare alle attività allo stadio Olimpico e presso le sedi ufficiali della UEFA: sarà l’ex campione Gianluca Vialli, in qualità di ambasciatore dell’iniziativa, a sostenere e accompagnare i volontari nel loro percorso.

Dal 12 luglio prenderanno il via i circa 1.600 colloqui/incontri di selezione per i Volontari, che proseguiranno fino all’autunno del 2019: offriranno l’opportunità di conoscere di persona i candidati e scoprire le motivazioni che li inducono a partecipare al progetto. La squadra di 20 volontari team leader si sta preparando per la fase dei colloqui/incontri di selezione, con un fine settimana dedicato interamente a loro.

Da notare che oltre il 30 per cento dei partecipanti al Programma Volontari per il Campionato Europeo Under 21, che si è giocato in Italia (Bologna, Reggio Emilia, Cesena, Trieste e Udinese) e a San Marino (Serravalle) dal 16 al 30 giugno, ha già inviato la propria candidatura per UEFA EURO 2020. Chi aspira a diventare volontario non arriva solo dall’Italia: una candidatura su cinque (il 20 per cento) riguarda persone provenienti dall’estero, a sottolineare il respiro internazionale del Programma Volontari per UEFA EURO 2020.