Sostenibilità

Anti Razzismo #UNITIDAGLISTESSICOLORI: la campagna anche in Serie A, B e C

La campagna contro la discriminazione razziale promossa dalla FIGC vede riuniti tutti i principali attori del movimento calcistico (Leghe, Componenti Tecniche, Arbitri, Settori e Divisioni)

martedì 4 aprile 2023

#UNITIDAGLISTESSICOLORI: la campagna anche in Serie A, B e C

Nuovo appuntamento nel prossimo fine settimana con #UnitiDagliStessiColori, la campagna contro la discriminazione razziale promossa dalla FIGC insieme a Leghe (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti), Componenti Tecniche (Assocalciatori e Associazione Italiana Allenatori di Calcio), Associazione Italiana Arbitri, Settori (Settore Giovanile e Scolastico e Settore Tecnico) e Divisioni (Divisione Calcio Femminile e Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale).

Sabato 8 aprile, in occasione delle gare della 29ªgiornata di Serie A, la campagna sarà diffusa su tutti i campi e attraverso un messaggio che sarà letto dagli speaker. Nella stessa giornata gli striscioni di #UnitiDagliStessiColori saranno esposti in sei stadi di Serie C (Trento, Pordenone, Siena, Reggio Emilia, Avellino e Crotone), mentre lunedì 10 aprile sarà la volta del campionato di Serie B. Tutti i direttori di gara impegnati sui campi di Serie A, B e C indosseranno la tshirt della campagna.

La campagna - Attraverso l'utilizzo della quadricromia dei colori CMYK (ciano, magenta, giallo e nero), il concept #UnitiDagliStessiColori, ideato dall'agenzia Independent Ideas (Publicis Groupe), racconta le diverse etnie da un nuovo punto di vista originale: contro le logiche irrazionali della discriminazione, la campagna si avvale dei colori primari dimostrando come ogni tipo di pelle abbia la stessa origine e, di fatto, sia la combinazione degli stessi colori. Il progetto vede come partner istituzionale UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è stato realizzato con il contributo UEFA HatTrick FSR (Football and Social Responsibility).