Programma Volontari UEFA Women’s Champions League Final 2022

Diventa Volontario. Iscriviti Ora!


Il Programma

Diventa ambasciatore per la Finale UEFA Women’s Champions League 2022 e vivi lo spirito di una nuova competizione!

Stiamo cercando Volontari a Torino per contribuire all’organizzazione della finale che decreterà la squadra vincitrice del torneo.

I Volontari potranno scoprire, guidati da professionisti del settore sportivo, il dietro le quinte di un evento UEFA e saranno allo stesso tempo il volto della competizione allo Stadio e nei siti ufficiali.

Il Programma Volontari nasce per far vivere un’esperienza unica ed indimenticabile e per avvicinare al mondo del calcio e del Volontariato sportivo tutti i partecipanti.

Iscriviti ora al Programma Volontari qui.

Buona fortuna per la tua candidatura!

Team Volontari UEFA Women’s Champions League Final 2022


Chi può iscriversi

Le iscrizioni sono aperte a chiunque voglia partecipare, salvo il rispetto dei seguenti requisiti:

Maggiore età entro il 1° Maggio 2022
Disponibilità a partecipare al colloquio conoscitivo e agli incontri formazione
Partecipazione alle attività durante il giorno gara e ad un numero di giornate di attività definito con anticipo
Padronanza dell’inglese (livello intermedio)

Qualsiasi competenza specifica o relativa ai requisiti richiesti nella descrizione dei ruoli Volontari sarà considerata ma non è vincolante ai fini della selezione.

Maggiori informazioni sulla finale del torneo sono disponibili qui.


Aree Operative

Il Programma Volontari UEFA Women’s Champions League Final 2022 offre un’ampia scelta di ruoli Volontari per i quali candidarsi.

Invitiamo a leggere la descrizione delle aree operative o progetti prima di procedere con l’iscrizione on-line: in fase di candidatura potrai indicare tre preferenze di aree.

Access Management

Il progetto Access Management è incaricato di supervisionare durante la fase operativa tutte le procedure di ingresso e di uscita di persone e mezzi agli stadi.

I Volontari svolgono un ruolo fondamentale contribuendo a creare un ambiente più sicuro per tutti, assistendo le squadre di sicurezza in loco nella gestione degli accessi. I Volontari contribuiranno nelle operazioni volte a garantire flussi di ingresso e di uscita snelli e veloci per tutti i gruppi in transito agli stadi.

Accreditation

Il progetto Accreditation si occupa di garantire a diversi gruppi (giocatori, Volontari, giornalisti, ufficiali di gara, autorità, sponsor, fornitori e molti altri) l’accesso alle aree dove devono operare. Per poter svolgere la propria attività, ogni individuo è in possesso di un passo o titolo accredito valido, che ritira presso il centro accrediti in prossimità dello Stadio.

I Volontari operativi al Centro Accrediti sono il primo punto di contatto per chiunque necessiti di un accredito. Sono proprio loro a dare il benvenuto e a stampare in prima persona il pass.

Ceremonies

Il progetto Ceremonies crea e sviluppa le cerimonie ed i programmi di intrattenimento. L’obiettivo è creare un’atmosfera di festa allo Stadio offrendo un caloroso benvenuto da parte di UEFA e della città ospitante a tifosi, squadre e spettatori.

I Volontari possono essere coinvolti durante la cerimonia pre-partita in qualità di performer o aiutare nella produzione delle stesse.

Event Transport

Il progetto Event Trasport è responsabile della pianificazione e gestione dei servizi di trasporto per l’evento, nel rispetto degli standard di eccellenza previsti per gli ospiti ed i vari gruppi coinvolti nella competizione.

I Volontari sono operativi sia presso gli offici dei trasporti e/o centro logistico della flotta o all’accoglienza presso aeroporti, hotel ed altri siti ufficiali.

Guest Management And Protocol

Il progetto Football and Social Responsability si concentra su aspetti sociali, ambientali ed economici, e in particolare sulla promozione di uno stile di vita sano, promuovendo una politica anti-tabacco (divieto di fumo) all'interno degli stadi e migliorando l'accessibilità degli stadi per gli spettatori disabili.

I Volontari assisteranno gli spettatori con disabilità, aiuteranno nella gestione di servizi di audio commentario e sensibilizzeranno spettatori, staff ed altri Volontari su temi ambientali e di sostenibilità.

Football Operations

Il progetto Football Operations contribuisce senza dubbio all'immagine complessiva della competizione ed ha un impatto sulla qualità della partita. Il compito principale di questa area operativa è infatti quello di organizzare le partite e tutti i servizi a latere, nel rispetto degli standard di livello internazionale e secondo le normative UEFA.

I Volontari assistono il direttore di gara nella preparazione e nello svolgimento di ogni partita, (comprese le sessioni di allenamento ufficiali il giorno prima) ed aiutano ad allestire gli spogliatoi, le aree di gara e il materiale per le partite. I Volontari aiutano anche in aspetti amministrativi, inclusa la preparazione e, se appropriato, la partecipazione alle riunioni.

Media Operations And Services

Il progetto Media Operations and Services segue i media internazionali che copriranno l’evento, fornendo informazioni sulle strutture, le procedure di accredito, le prenotazioni e gli scambi con le squadre, nel rispetto delle linee guida. Lo stadio avrà un proprio centro media, tribuna stampa, sala conferenze stampa, zone miste e posizioni a bordo campo.

I Volontari assistono il Media Manager in loco assicurando ai giornalisti, fotografi e cameraman le migliori condizioni di lavoro possibili.

Event Transport

Il progetto Event Trasport è responsabile della pianificazione e gestione dei servizi di trasporto per l’evento.

I Volontari sono operativi sia presso gli offici dei trasporti e/o centro logistico della flotta e aiutano accoglienza e coordinamento presso aeroporti, hotel ed altri siti.

Venue Management

Il progetto Venue Management si occupa, nel suo insieme, di tutto ciò che succede allo Stadio e, attraverso il venue manager, ha l’autorità di gestire e risolvere le dinamiche operative che riguardano altri progetti.

I Volontari assistono l’attività del Venue Manager e della sua squadra operativa nelle attività di gestione dell’evento e degli spazi ad esso legati.

Volunteer Management

Tutte le attività legate alla gestione dei Volontari sono pianificate, gestite e supervisionate dal Team Volontari, che li segue in ogni aspetto, assicurandosi che l’attività giornaliera dei Volontari in fase di evento si sviluppi al meglio. Il progetto si occupa, tra le varie attività, dell’assegnazione di ruoli e missioni, dei servizi di catering, della gestione del Centro Volontari e delle attività di animazione e promozione all’interno dello stesso.

I Volontari assisteranno nella gestione del Programma Volontari in tutte le sue declinazioni, contribuendo a renderlo un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.


Domande frequenti

La candidatura

Chi può iscriversi al Programma Volontari per la Women’s Champions League Final 2022?

Le candidature sono aperte a tutti gli interessati ed interessate che vogliano contribuire con passione, entusiasmo ed energia all’iniziativa, salvo il rispetto dei seguenti requisiti:

  • Maggiore età entro il 1° Maggio 2022.
  • Disponibilità a partecipare al colloquio conoscitivo ed agli incontri di formazione.
  • Partecipazione alle attività durante il giorno partita e a un limitato numero di appuntamenti in altre date concordate in anticipo con Team Volontari.
  • Padronanza dell’inglese (livello base-intermedio).

Qualsiasi competenza specifica o relativa ai requisiti specifici dei ruoli volontari sarà presa in considerazione ma non è vincolante ai fini della selezione.

I senior possono partecipare?

Certamente. Il Programma Volontari è aperto a chiunque voglia partecipare, nel rispetto dei requisiti sopra elencati. Incoraggiamo persone di diverse età, esperienze e provenienze a candidarsi. In modo particolare, invitiamo i senior a farne parte: grazie alla loro estesa esperienza personale e professionale, i più anziani daranno un valore aggiunto al progetto.

Ho diciassette anni al momento, ne compio diciotto il 1° Maggio 2022. Posso inviare la mia candidatura?

No, purtroppo. Per poter inviare la propria candidatura bisogna avere 18 anni entro e non oltre il 30 Aprile 2022.

Non vivo a Torino, posso iscrivermi?

Il Programma Volontari è aperto a chiunque voglia partecipare. Tuttavia, i Volontari che non vivono a Torino dovranno sostenere in prima persona le spese di trasferimento (aereo/treno/bus/autovettura) e alloggio.

I candidati internazionali posso partecipare con un visto d’ingresso turistico?

Si, é possibile partecipare con un visto turistico. Consigliamo di presentare la documentazione richiesta con adeguato anticipo.

Sono un candidato internazionale. UEFA e la Federazione Italiano Giuoco Calcio forniscono assistenza per ottenere un visto per l’Italia?

Non forniamo assistenza nelle procedure relative ai visti. I candidati dovranno provvedere autonomamente alla documentazione necessaria.

I Benefits dei Volontari

Quali sono i benefit per i Volontari?

Il concetto di attività volontaria presuppone che la stessa sia sostenuta e promossa senza alcuna ricompensa in denaro. L’esperienza del Volontario non implica alcun tipo di rapporto di lavoro.

I Volontari riceveranno i seguenti benefit in ringraziamento del loro prezioso contributo:

  • Divisa del Volontario o del Ceremony Maker
  • Pasti e bevande durante l’attività
  • Incontri di formazione dedicate
  • Trasporto pubblico in città durante l’evento
  • Assicurazione
  • Gifts
  • Thank You Party per celebrare la fine dell’evento, da confermare

La partecipazione al Programma Volontari UEFA Women’s Champions League Final 2022 ti premia con molto altro: in qualità di Volontario avrai la possibilità di condividere un’esperienza unica ed indimenticabile con molti altri ed entrerai a far parte della famiglia UEFA.

I Volontari guarderanno la partita?

I Volontari non potranno guardare la partita come spettatori. In qualità di membri del comitato organizzatore, opereranno nel cuore dell’evento, vivendo l’atmosfera del torneo..

I Volontari usufruiranno del trasporto pubblico a titolo gratuito?

Si, i Volontari potranno usufruire a titolo gratuito del trasporto urbano durante l’evento.

Com’è la divisa del Volontario?

La divisa sarà composta di diversi elementi ed è una sorpresa!

I Volontari avranno la possibilità di indicare la taglia dell’uniforme durante l’iscrizione on line. I candidati invitati ai colloqui ne potranno modificare le informazioni.

Prossimi appuntamenti

In che cosa consistono le selezioni?

Le selezioni iniziano con l’iscrizione online a gennaio 2022.

I Volontari selezionati saranno convocati per un colloquio online della durata di circa 30 minuti tra febbraio e marzo. Il colloquio sarà un’opportunità per scendere nei dettagli delle aree operative e dei ruoli volontari.

Posso esprimere una preferenza per l’area operativa a cui vorrei essere assegnato?

Si. Consigliamo di leggere le descrizioni dei Progetti nella sezione Aree Operative prima dell’iscrizione: sarà poi possibile esprimere la propria preferenza per l’area alla quale essere assegnati. Si fa presente che, a seguito del colloquio, l’esito potrebbe portare ad un incarico diverso da quello inizialmente indicato.

Quale è il momento migliore per iscriversi al Programma Volontari?

Tutte le candidature saranno prese in considerazione senza alcuna priorità legata alla data di iscrizione. Tuttavia, si consiglia di non aspettare gli ultimi giorni di Aprile per inviare la propria canditura.

Quando si riceve conferma sul ruolo ed i relativi turni?

La conferma definitiva su ruoli e turni sarà comunicata tra Aprile e Maggio 2022 e non oltre il 10 Maggio 2022.

Ruoli ed Aree Operative

Che cosa faranno i Volontari durante l’evento?

Ai volontari verrà richiesto di affiancare i professionisti del settore sportivo durante il torneo. I compiti variano in funzione dei progetti, detti altrimenti aree operative, ai quali i Volontari saranno assegnati. La lingua di comunicazione sarà principalmente l’inglese.

Quali sono i ruoli volontari?

C’è una ampia gamma di ruoli ai quali i Volontari possono essere assegnati. Durante i colloqui conoscitivi si avrà modo di scendere nei dettagli dei ruoli per i quali si potrebbe ricevere l’incarico. Invitiamo a leggere la sezione aree operative per maggiori informazioni.

Qual è la disponibilità minima richiesta?

In linea di principio i Volontari dovrebbero essere disponibili tra la il 16 e il 22 Maggio 2022. Tuttavia, il calendario dettagliato dipende dal ruolo per il quale si viene selezionati.

È possibile avere più informazioni qui

Ogni Volontario riceverà un dettaglio dei proprio calendario ad aprile.

Si fa presente che, per alcuni ruoli, è richiesta la disponibilità nei soli giorni di partite (MD) e in quelli immediatamente precedenti e successivi (MD -/+1); altri, invece, iniziano nella settimana precedente.

Centro Volontari e sedi ufficiali UEFA

Dove prestano servizio i Volontari?

Ai Volontari verranno affidati un’ampia serie di compiti in varie sedi, tra cui lo Juventus Stadium, l’aeroporto e gli hotel a Torino, a secondo del loro ruolo.

Che cos’è il Centro Volontari?

Il Centro Volontari è il punto di ritrovo per tutti i Volontari coinvolti nell’evento. Si trova nei pressi dello stadio e ospiterà gli uffici del Team Volontari e le aree di intrattenimento e formazione per i Volontari.

I Volontari sono invitati a recarsi al Centro Volontari prima o dopo la loro attività per informazioni dal team/ Ci auguriamo possa diventare un luogo di ritrovo collettivo.


Contatti

Team Volontari UEFA Women’s Champions League Final 2022

volontari@guest.figc.it

Federazione Italiana Giuoco Calcio
Via Gregorio Allegri 14, 00198 – Roma