Calcio Femminile

‘Quelle che…il calcio – le ragazze del Mondiale’: giovedì la presentazione del libro di Milena Bertolini

Protagoniste del volume scritto dalla Ct molte delle calciatrici che in Francia saranno impegnate nella fase finale della Coppa del Mondo

lunedì 27 maggio 2019

‘Quelle che…il calcio – le ragazze del Mondiale’: giovedì la presentazione del libro di Milena Bertolini

Il ritorno della Nazionale Femminile al Mondiale a vent’anni di distanza dall’ultima partecipazione è il filo conduttore di ‘Quelle che…il calcio – le ragazze del Mondiale’, il libro scritto dalla Ct Milena Bertolini e Domenico Savino. Il volume sarà presentato alle ore 18 di giovedì 30 maggio presso la Rizzoli Galleria - Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. All’incontro, che sarà moderato dalla giornalista di Sky Alessia Tarquinio, oltre ai due autori interverranno il presidente nazionale dell’AIAC Renzo Ulivieri e la responsabile del Calcio Femminile dell’AIC Katia Serra. Saranno presenti anche le calciatrici della Nazionale Laura Fusetti, Valentina Bergamaschi e Valentina Giacinti. 

Protagoniste del libro sono proprio loro, le Azzurre, che tra due settimane in Francia indosseranno la maglia della Nazionale nel torneo che tutti/e sognano di giocare la prima volta che si infilano un paio di scarpini ai piedi. Il volume, edito da Aliberti, non si limita a descrivere le ‘carriere’ sportive delle ragazze, ma va in profondità, raccontando le loro storie, i sogni e le difficoltà incontrate in un mondo ancora oggi ricco di pregiudizi e stereotipi. C’è chi quei pregiudizi li ha combattuti anni fa, come la stessa Ct ed Elide Martini, oggi dirigente di quella Nazionale che ha seguito per tanti anni nella veste di segretario. E poi ci sono loro: Laura, Elisa, Daniela e le altre ragazze che un anno fa si sono regalate un sogno chiamato Mondiale, primo di tanti traguardi che l’Italia del calcio femminile vuole tagliare.