Serie A TimVision

Corsa scudetto: Fiorentina e Milan vincono e scavalcano la Juve in vetta in attesa del posticipo

DOmani Juventus - Tavagnacco chiude la penultima giornata. In coda l'Hellas vince il derby e si salva, per la salvezza duello Chievo - Bari.

sabato 13 aprile 2019

Corsa scudetto: Fiorentina e Milan vincono e scavalcano la Juve in vetta in attesa del posticipo

Dopo la settimana di stop a causa degli impegni delle Nazionali, è tornata in campo la Serie A, arrivata al penultimo atto, ma ancora incerta sia per l’assegnazione del titolo che per quanto riguarda la lotta salvezza. In cima alla classifica non deludono le aspiranti al titolo Fiorentina e Milan: la squadra di Antonio Cincotta e quella di Carolina Morace vincono infatti contro le bergamasche Orobica e Atalanta e superano la Juventus prima della classe impegnata domani nel match casalingo col Tavagnacco (partita trasmessa da Sky a partire dalle 12.30).

Le viola conquistano tre punti in casa della retrocessa Orobica con il 2-0 di Clelland e Vigilucci, e almeno fino a domani saranno prime a quota 52. Successo fondamentale anche per le rossonere, che allo stadio Caravaggio di Bergamo mettono a segno un 2-0 contro una delle squadre più in forma dell’ultimo periodo (il Mozzanica veniva da otto risultati utili consecutivi) e tornano seconde a 51 punti. In casa delle nerazzurre Sabatino sblocca il risultato al 50’ dal dischetto e Giacinti – sempre più leader della classifica marcatori – raddoppia allo scadere.

In coda il risultato più significativo è la vittoria dell’Hellas nel derby veronese col Chievo Valpo che vale la salvezza anticipata. La gara termina con l’1-0 di Pasini per le ospiti e col sorpasso in classifica proprio ai danni delle clivensi. A novanta minuti dal termine del campionato, è quindi l’Hellas - a quota 19 – a occupare la terzultima posizione, valida per la permanenza nel massimo campionato ed ormai irraggiungibile per il Bari penultimo, che pareggia in casa della Roma. Le baresi al Tre Fontane si portano in vantaggio con Lazaro, ma Serturini dal dischetto pareggia i conti e lascia agli incroci dell’ultimo turno le speranze delle avversarie pugliesi. Nel prossimo week end la salvezza si deciderà nelle sfide tra Pink Bari e Atalanta da un lato, Milan - Chievo dall'altro, con le rossonere ancora in corsa per scudetto e zona Champions.

Ultimo pareggio della 21esima giornata di ritorno, ininfluente in termini di classifica, quello tra Florentia e Sassuolo: Nocchi firma il vantaggio casalingo delle toscane in avvio, ma Iannella riporta l’equilibrio al 38’.

I verdetti della Serie a 2018-19, fatta eccezione per l’Orobica già retrocesso, sono dunque rimandati al prossimo weekend, che in novanta minuti assegnerà il titolo, stabilirà chi accederà alla prossima Champions League e chi invece ripartirà dalla Serie B.

 

Risultati della 21a giornata di Serie A 2018-19

 

Roma – Pink Bari 1-1

20’ Lazaro (B), 67’ rig. Serturini (R)

 

Atalanta Mozzanica – Milan 0-2

50’ rig Sabatino (M), 90’ Giacinti (M)

 

Chievo Valpo – Hellas Verona 0-1

39’ Pasini (H)

 

Florentia – Sassuolo 1-1

7’ Nocchi (F), 38’ Iannella (S)

 

Orobica – Fiorentina Women 0-2

41’ Clelland (F), 71’ Vigilucci (F)

 

Juventus – Tavagnacco

Domenica

Ore 12.30 (diretta Sky Sport)

 

 

Programma della 22a giornata di Serie A 2018-19

 

Sabato 20 aprile  

Ore 15.00

 

Milan – Chievo Valpo

Fiorentina Women – Roma

Hellas Verona – Juventus

Pink Bari – Atalanta Mozzanica

Sassuolo – Orobica

Tavagnacco – Florentia