Serie B Femminile

Il Brescia vince 1-0 col Chievo e allunga in classifica sul Como sconfitto, Leonesse a +5

Brayda ancora decisiva per le lombarde, le inseguitrici perdono punti, successi per Cortefranca, Torres e Palermo, pareggio tra Roma CF e Ravenna

domenica 6 marzo 2022

Il Brescia vince 1-0 col Chievo e allunga in classifica sul Como sconfitto, Leonesse a +5

Prove di fuga per il Brescia: la 18ª giornata di Serie B lancia, in chiave promozione, la squadra di Garavaglia, che dopo essersi aggiudicata nel match di mercoledì lo scontro diretto con il Como Women, vince col Chievo e stacca le lariane di cinque punti in testa alla classifica, approfittando del loro ko con la San Marino Academy. Allo stadio “Rigamonti” decisiva, proprio come nella sfida con le comasche, Brayda, che al 60’ sigilla l’11° successo delle Leonesse nel torneo cadetto in corso, successo che le porta a 35 punti in classifica e a +5 sul secondo posto, dove si trova la formazione di de la Fuente, sconfitta in casa 4-2 dalla San Marino. Il Como incassa infatti in questo turno il terzo ko in campionato: al Centro Sportivo di Ponte Lambro, nella sfida delle 14.30, sono le ospiti a portarsi avanti dopo appena un minuto con Jansen, ma al 20’ pareggia Picchi e nella prima frazione il parziale non cambia. A inizio ripresa però è ancora la San Marino ad andare a bersaglio, prima con Barbieri e poi con Massa. Al 64’ Carp accorcia le distanze, ma la partita si indirizza definitivamente all’81’, quando Menin cala il poker e sigilla i tre punti per la squadra di Conte, ora sesta a quota 23 punti.

 

Perde, alle spalle delle prime due, anche la Pink Bari, sconfitta in casa dal Cesena; decisiva, sul campo delle pugliesi, la rete di Petralia al 41’, brava a sfruttare un lancio lungo e a battere Shore tra i pali dopo aver saltato la difesa avversaria. Successo importante per le romagnole, che guadagnano ben otto punti sulla zona retrocessione e scavalcano il Tavagnacco. Arriva infatti il terzo ko di fila per le friulane nel torneo, sempre col punteggio di 1-0. In casa delle lombarde le gialloblù disputano un buon primo tempo, ma al 63’ la prodezza di Kiem sancirà al triplice fischio il settimo successo del Cortefranca e il quinto ko del Tavagnacco.

 

In ottica salvezza, punti pesantissimi quelli conquistati da Palermo e Sassari Torres: le siciliane superano 2-0 la Pro Sesto (in gol Licari nel primo tempo e Zito nel secondo) e si portano a -1 in classifica proprio dalle avversarie di giornata, agganciate a loro volta dalle sarde a quota 12, che si impongono 2-1 grazie alle reti di Gomes e Blasoni (a segno Saggion per le ospiti). Unico pareggio di giornata quello tra Roma Calcio Femminile e Ravenna: sul campo delle capitoline è un botta e risposta continuo: per le padrone di casa tripletta di Lazdauskaite (due reti dal dischetto e una su azione), per le ospiti in gol Benedetti, Gianesin e Morucci; anche se le romagnole possono recriminare per un rigore sbagliato al 32’ del primo tempo da Cimatti. Un punto che serve più al Ravenna, che si mantiene a +5 dal quartultimo posto, mentre la Roma resta ultima a quota 10.

 

 

Risultati della 18ª giornata di Serie B Femminile 2021-22

 

Brescia Calcio Femminile-Chievo 1-0

60’ Brayda (B)

 

Sassari Torres-Cittadella 2-1

17’ Gomes (T), 45’ Blasoni (T), 48’ Saggion (C)

 

Como Women-San Marino Academy 2-4

1’ Jansen (SM), 20’ Picchi (C), 49’ Barbieri (SM), 58’ Massa (SM), 64’ Carp (C), 81’ Menin (SM)

 

Cortefranca-Tavagnacco 1-0

63’ Kiem (C)

 

Palermo-Pro Sesto 2-0

26’ Licari (PA), 55’ Zito (PA)

 

Pink Bari-Cesena 0-1

41’ Petralia (C)

 

Roma Calcio Femminile-Ravenna 3-3

2’ Benedetti (RA), 15’ Gianesin (RA), 53’ rig. Lazdauskaite (RO), 62’ rig. Lazdauskaite (RO), 66’ Morrucci (RA), 72’ Lazdauskaite (RO)

 

 

 

Programma della 19ª giornata di Serie B Femminile 2021-22

 

Domenica 20 marzo

Cesena-Palermo

Chievo Verona Women-Como Women

Cittadella-Cortefranca

Pro Sesto-Roma Calcio Femminile

Ravenna Women-Sassari Torres

San Marino Academy-Brescia

Tavagnacco-Pink Bari